martedì 5 novembre 2019

Il Battito d'Ali di un Gatto, cap 25 - Nel frattempo, pt.2


"Bene" proseguì il Vecchietto dopo che tutti si erano accomodati "è ora di fare qualche presentazione, che dite?"

L'Agente Speciale Nyx si abbassò gli occhiali dissimulatori per raccomandare cautela ai suoi compagni, ma lasciò trapelare soprattutto preoccupazione, il che non sfuggì al padrone di casa, che, anche se non sembrava ricordare i suoi vecchi amici non era affatto uno sprovveduto.
"Avete ragione! Avrei dovuto riconoscere la versione di Dugongo che è con voi, ma capitemi, non è poi nemmeno così facile... d'altra parte l'ho visto solo in foto!" Ma questa maldestra correzione non fece che allarmare ancora di più i presenti, che ora si domandavano che razza di sconvolgimento temporale potesse avergli cambiato così tanto la memoria.
Risistemandosi gli occhiali con un gesto risoluto, l'Agente Speciale Nyx riprese il controllo della situazione: "Andiamo con ordine. Hai parlato di Dugongo: come sta? Dov'è? Perché dici che l'hai visto solo in foto?"
"Dugongo, eh? Il nostro Dugongo è prigioniero dei militari che hanno conquistato questi Regni. Pare sia stato tradito da un ribelle molto vicino a lui. A dire il vero mi chiedo come mai non sia stato ancora ucciso..." E a quella affermazione tutti, gatti compresi, sbiancarono in volto. "Ma piuttosto ditemi" riprese il Vecchietto "come fate a conoscere anche il Dugongo di queste parti?" e agli sguardi dei più attenti non sfuggì che l'uomo aveva un'espressione strana, come se non stesse dicendo tutto quello che sapeva.
"Diciamo, per comodità, che da dove veniamo noi ci è giunta voce della sua... attività da ribelle e siamo qui per... unirci alla causa!" Rispose Nyx omettendo anche lei parecchie cose. "E di questi Dissidenti cosa mi puoi dire?" riprese la gattina, determinata ad ottenere qualche informazione in più. "Anche la regina Sedna fa parte di questo gruppo?"
"La regina Sedna? Magari Sedna fosse davvero regina! Certo, anche lei è tra i Dissidenti, e a buon diritto, data la sua parentela con la precedente stirpe reale! Sembra che una parte della casata sia riuscita miracolosamente a sopravvivere al colpo di stato, e che questi abbiano nel tempo dato origine a dei legittimi eredi al trono, ma anche lei è stata scoperta e al momento si trova nelle prigioni del Quartier Generale dei militari, in attesa di esecuzione."
"Ma è terribile! E dimmi..." proseguì l'agente segreto, nonostante la sua preoccupazione fosse ormai ai massimi livelli "i due hanno figli?"
"Non so come facciate ad essere in possesso di un'informazione del genere. Chi vi ha mandati qui da noi sa, evidentemente, il fatto suo!" replicò il Vecchietto colpito "Vi svelerò allora una cosa di cui solo i più fidati sono a conoscenza. Pare ci siano, sì, dei figli che la coppia avrebbe avuto fintanto che militava tra i ribelli. Vi avverto però che quello che sto per dirvi è forse la parte più misteriosa del racconto che avete sentito stasera. Due, la cui vera identità è ovviamente riservata, sono tra le schiere degli Animali Dissidenti. Ma si vocifera ce ne sia una terza, e qui viene il bello, perchè nessuno l'ha mai vista, nemmeno i suoi fratelli. Di lei si sa solo che esiste."
L'Umana Alternativa a quel punto prese tra le mani una zampina dell'Agente Speciale Nyx e le due si scambiarono un breve sguardo di intesa. Poi fu la donna a continuare il discorso, al posto della Micina, evidentemente scossa: "Vecchietto, hai dimostrato di fidarti di noi, quindi vogliamo ricambiare questa tua fiducia. Ti faccio una confidenza: noi non siamo stati mandati qui da nessuno..."
E il Vecchietto iniziava a capire che se i viaggiatori non erano lì in accordo con la ragazzina che varie volte era apparsa ai ribelli in ologramma, allora ci poteva essere solo un'altra spiegazione: "Vuoi forse dire che è lei..." e indicava con gli occhi l'Agente Speciale Nyx "la terza figlia di Sedna e Dugongo?! E dove si sarebbe nascosta tutto questo tempo?! E voi? Siete anche voi di queste parti, allora?"
"Lo so, è tanto da accettare tutto insieme. Credimi, lo capisco! Sono anche convinta però che tu abbia le conoscenze necessarie per seguirmi in questa spiegazione, e alla fine sarà il tuo istinto a decidere se quello che ti dico è plausibile oppure no". Tutti i presenti a quel punto pendevano dalle labbra dell'Umana, anche i suoi compagni, che si chiedevano da dove avesse tirato fuori tutta quella sicurezza.
"Hai parlato di una versione alternativa di Dugongo, dunque sei informato dell'esistenza di universi paralleli tra cui è possibile spostarsi. Sei a conoscenza del fatto che, in modo analogo, si può anche viaggiare nel tempo?"
Il Vecchietto non replicò, ma corrugava la fronte, come se stesse cercando di ricordare qualcosa di molto lontano.
"E se ti dicessi che mentre noi eravamo in uno di questi viaggi il vostro passato è stato modificato in maniera che adesso non ci ricordate?"
"In effetti così si spiegherebbero alcuni misteri..." Rifletté il Vecchietto.
"Compreso dove siamo stati finora!" Sottolineo l'Agente Speciale Nyx.
Ma la mente del Vecchietto, opportunamente stimolata da discorsi che fino a poco prima di sforzava di relegare nella fantascienza, ora correva verso un momento ben preciso, quando Sedna, qualche giorno prima di essere catturata e fatta prigioniera dai militari, gli aveva raccontato uno strano sogno durante il quale sarebbe stata trasportata in un mondo parallelo dove i gatti erano al potere e vivevano in pace con quelli che, dato il ruolo che avevano, chiamavano Umani da Compagnia.
"E la sensazione che ebbe Sedna durante questa esperienza" cercava di spiegare il Vecchietto, tra la fretta e l'emozione, "era che fosse proprio quello il mondo in cui sarebbero dovuti vivere, e che in qualche modo i militari al potere glielo avevano strappato!"
"Esatto!" esclamò trionfante l'Umana Alternativa, che, in realtà, non era affatto sicura del successo che avrebbe ottenuto "Ed è questo il motivo per cui ora siamo qui..."
"Per tornare indietro nel tempo, esattamente nel punto in cui la storia è stata cambiata, e riportare gli eventi al loro corso naturale!" Finì la frase l'Agente Speciale Nyx, che non vedeva l'ora di ritornare alla sua posizione di comando.
Ma, in contrasto con lo stato d'animo dei viaggiatori, tutti soddisfatti di essere stati presi sul serio, era il Vecchietto ora a sembrare preoccupato: "Quello che dite è molto consolante, davvero, perché per la prima volta c'è speranza tra le schiere dei Dissidenti..."
"Ma?!" tagliò corto la Piccola Regina, che subodorava che le cose non sarebbero state così semplici.
"Vedi, piccola" proseguì triste l'uomo "c'è solo una persona che, se non vado errato, potrebbe aiutarci a viaggiare nel tempo. E purtroppo si tratta di una prigioniera. E non di una prigioniera qualsiasi, ma della Sorvegliata Speciale!"

5 commenti:

  1. Bene, con questo episodio riprendo la raccolta dell'intero racconto, per poi gustarmelo nella sua interezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non dimenticare che anche la prima parte del capitolo (https://ongheu.blogspot.com/2019/07/il-battito-dali-di-un-gatto-cap-25.html)
      è stata modificata di recente!

      Elimina
  2. EH,....vedi che i frutti sono all'altezza! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.:
      Per continuità con la prima parte colora di grigio la barba del Vecchietto ;-)

      Elimina
    2. Hai ragione! Non ci avevo fatto caso! C'è stato un leggero cambiamento nell'arco di tempo tra i 2 capitoli!
      Sono contenta comunque che il lavoro ti sia piaciuto!

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...