lunedì 4 novembre 2019

Aggiornamenti novembre - Ridimensioniamoci!


Come ogni anno, dopo il cosiddetto ponte dei morti, TV, giornali, negozi iniziano a tormentarci col Fantasma del Natale Imminente. Mi sembra allora doveroso, per una sorta di legge del contrappasso Ongaica, iniziare novembre con un titolo che evochi un atteggiamento più morigerato, per evitare che poi, se si iniziano i "festeggiamenti" troppo presto, si arrivi al momento clou già pronti per andare a dormire... 


Spiego meglio in che senso. Siccome mi piace programmare in anticipo, prevedo già un dicembre "esplosivo", con una rubrica nuova nuova che ho finito di progettare in questi giorni, gli speciali e il secondo compleanno del blog, per chiudere in bellezza. Sapendo allora che le mie energie ultimamente sono più limitate del solito, ho pensato durante il mese in corso di dosare di più gli impegni, anche nell'ottica di evitare di fare promesse che poi so già di non riuscire a mantenere.
Parlando in termini più concreti, come mi chiede sempre Dugongo quando è ora di mangiare, ci sarà un calo dei nostri appuntamenti, in maniera da consentirmi di recuperare eventuali "conti in sospeso" o di avere almeno un giorno alla settimana in cui non mi dedichi alla produzione di contenuti. (Dall'estate scorsa scrivo o disegno 7 giorni su 7, senza contare le attività pubblicitarie e gli altri impegni extra).

Le Ricostruzioni continueranno a tenerci compagnia settimanalmente e saranno, alternativamente, due Storiche con Miranda e Dugongo come protagonisti, e due Poetiche, in cui cercherò di includere più gatti possibile. Tipo come avevo fatto con L'Infinito, per capirci. Tre appuntamenti invece per le strisce, non so ancora quale dei giovedì a disposizione salterò, ma credo il penultimo per via di un allineamento selvaggio di impegni! Una riconferma credo a voi gradita saranno i Proverbi, ogni due venerdì. Qui, come alcuni di voi avranno notato, mi baso più sul detto che sulla scelta del protagonista, ergo mi risulterebbe particolarmente difficile scegliere un  personaggio del mese. Devo dire però che mi sto accorgendo che non sempre la stessa vignetta si può adattare sia alla versione italiana che a quella inglese, e questa potrebbe rivelarsi in futuro una risorsa, anche, forse, in vista del recupero della Rubrica Survive English.

Il lunedì e il martedì saranno tenuti liberi per lavorare alla conclusione della Storia Ongaica. Il che non vuole dire, purtroppo, che pubblicherò tutte le settimane, ma quantomeno che mi sto ricavando uno spazio per poterci lavorare in modo costante e senza altri pensieri. Non negherò che il momento è difficile, ma credo che lo sforzo che sto facendo adesso stia già portando a dei risultati, se non altro in quanto a coerenza di trama. Per quanto mi pesi tirare così in lungo, penso sia peggio scrivere un racconto che poi quando ci torno su mi rendo conto che è da cambiare.

Intanto l'invito è di godere delle belle novità che ci sono, a partire dal calendario, che ordinerò al sito lunedì 11 in mattinata e di cui potete avere ulteriori informazioni tecniche scrivendomi in privato. L'indirizzo è
alicezlazzari@gmail.com

2 commenti:

  1. Simpatica, come sempre, la striscia che fa da incipit agli aggiornamenti del mese!
    Si intuisce la fatica che ti costa portare avanti gli impegni che ti sei data ma mi pare che la soluzione di rallentare i ritmi sia alquanto saggia.
    Sono sicuro che i risultati saranno all'altezza!
    Per i calendari ti ho scritto una mail che spero ti sia arrivata.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ricevuta e già risposto, grazie per la comprensione ;-3

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...