martedì 9 luglio 2019

FAN ART - Altri Mondi - Gliese 1214b


Come promesso, inizio la serie di Fan Art estive sui mondi diversi dal nostro. Mi occuperò principalmente di esopianeti, cioè di pianeti al di fuori del Sistema Solare, ma anche i posti più "vicini" troveranno il loro... spazio! Ad esempio il 20 luglio ricorre il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna e, anche se non ho ancora pensato a niente di preciso, credo proprio che nel Regno ce ne occuperemo...


Ecco nuovamente un mondo d'acqua, diciamo che si tratta di Gliese 1214b, ma ce ne sono molti altri. Questi pianeti esercitano su di me un fascino particolare... 
Anche se l'ho reso più simile alla Terra disegnando piuttosto nettamente la separazione tra cielo, terra e mare, le cose non stanno esattamente così. In mondi del genere gli stati della materia non sono ben distinti e ciò che li determina non è tanto un cambiamento di temperatura, ma di pressione. L'atmosfera, composta prevalentemente di vapore acqueo, man mano che si avvicina all'oceano (che ricopre tutto il pianeta) va in uno stato detto supercritico, per così dire "in mezzo" tra liquido e gassoso. Mentre quello che ho disegnato come un fondale marino, nella realtà a profondità decisamente maggiori, non è che acqua resa solida dall'enorme pressione a cui è sottoposta - in termini più specifici: ghiaccio VII.
Diversamente dallo scorso episodio in cui l'Agente Speciale Nyx ha esplorato solo in superficie il pianeta, questa volta la Veterinaria, appassionata di subacquea, è andata... più in profondità, permettendo così anche a noi di immergerci nei misteri di questi mondi. Purtroppo non sappiamo ancora se siano casa di forme di vita aliene, ma di sicuro l'acqua è un ottimo punto di partenza: basti pensare alla Terra in epoca preistorica... Da qui la scelta di popolare l'oceano con protisti, non in scala, e forme di vita primordiali.

14 commenti:

  1. He,he....sapevo che non ci avresti deluso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Twitter c'è un artista che disegna mondi extrasolari, secondo me è molto bravo...
      Lascio il link di uno dei suoi lavori più attinenti a questo post, ma secondo me vale la pena guardare tutto il suo profilo!
      https://pbs.twimg.com/media/D-iMVQqXsAEL5yd.jpg

      Elimina
    2. Sì, ho guardato il link ed effettivamente è molto bravo.
      Sembrano addirittura fotografie!
      Mi confermi che si chiama Justinas Vitkus?

      Elimina
    3. Sì, per quanto ne so...
      lo trovi anche qua: https://www.deviantart.com/justv23
      se non vuoi imbarcarti in Twitter!

      Elimina
  2. Le condizioni estreme di questi pianeti lasciano ampio spazio alla nostra fantasia, per fortuna che esiste ancora qualcosa non standardizzato e non di moda: “la fantasia”.
    Mi ha incuriosito che il fondale marino di Gliese 1214b sia ghiacciato, se capisco a causa della pressione della colonna d’acqua sovrastante. La stranezza consiste nel fatto che l’acqua ghiacciando si espande di volume e sale in superficie, diventando più leggera dell’acqua. Questa caratteristica evita ai nostri mari di trasformarsi in enormi blocchi di ghiaccio, ma evidentemente su Gliese 1214b deve esserci qualche particolare condizione che permette al ghiaccio di restare sul fondo.
    Infine, vesta la encomiabile tendenza della Vet a salvare animali in difficoltà, speriamo che per una volta si astenga dal salvataggio, evitando di riportare sulla terra qualche specie aliena. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è ghiaccio che si forma con la pressione, anche perché non vi ho detto che su quel pianeta la temperatura è sopra i cento gradi!
      Il ghiaccio VII, a differenza di quello terrestre, non si espande quando raggiunge lo stato solido, quindi il peso credo sia lo stesso!

      Elimina
  3. Cosa ci sta indicando la Vet.....non sembra un Dugongoide?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un polpo di quelli "primitivi" polpo-dumbo, credo si chiami.

      Elimina
  4. Ah....non lo sapevo, farò ricerche, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova qui
      https://it.wikipedia.org/wiki/Opisthoteuthis_californiana

      Elimina
  5. Mi sorge una domanda: cos'è che attira la tua attenzione nell'argomento astrofisica?
    Che so....il mistero, l'immaginazione,ecc...
    Cosa in particolare ti affascina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda!
      Non lo so, è una cosa che mi porto dietro fin da piccola. Però c'è da dire una cosa: a parte pochissimi argomenti (tipo economia) quasi tutto se mi ci dedico mi interessa!

      Elimina
  6. Ottimo!...se da piccola ti hanno stimolato alla curiosità ti hanno fatto un gran regalo...continua a coltivarla!!
    Per quanto riguarda le nozioni di economia (piuttosto complicata in effetti) imparare quanto basta per saper gestire le proprie risorse è più che sufficiente!

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...