giovedì 10 gennaio 2019

Ricostruzioni filosofiche - Talete




17 commenti:

  1. Talete, perbacco! era difficile trovare un tema di discussione cosi' completo e complesso: complimenti.

    Espressa la mia solidarieta' ad Europa, a cui hai affidato il ruolo della servetta (che pero' e' anche fonte di saggezza), mi prendo un po' di tempo per scegliere, fra i tanti, uno o piu temi di discussione; ... a dopo.

    RispondiElimina
  2. Aspetteremo i tuoi spunti di riflessione ;-3
    Nel frattempo annuncio che la prossima settimana la "maestra del sospetto" Nyx ci riporterà a pensatori più recenti...

    RispondiElimina
  3. Beh, non aveva tutti i torti....scientificamente.
    La prima forma di vita è nata nell'acqua....no?
    Sfortunatamente per lui (Talete/Trinculo) se la deve vedere con Reip! :-)

    RispondiElimina
  4. Esatto... è per quello che ci aspettiamo di trovare le prime forme di vita aliene proprio su Europa, nell'oceano sotto la coltre di ghiaccio!

    RispondiElimina
  5. Chissà quando riusciremo ad averne le prove....che scoperta epica sarà!
    Certo che Talete è stato un grande.
    Quale onore per Trinculo interpretarlo!

    RispondiElimina
  6. Quella di Trinculo è una vera e propria scalata sociale!

    RispondiElimina
  7. Vero....dalle stalle alle stelle :-)

    RispondiElimina
  8. Questa volta ci hai dato un compito veramente difficile. Di seguito sono solo alcuni degli spunti che ho individuato associati a Talete:
    - non facciamo quello che rinfacciamo agli altri;
    - tutto domina la forza della necessita';
    - l'immortalita' dell'anima;
    - il rifiuto delle spiegazioni mitologiche;
    - l'importanza di elevare la conoscenza scientifica.
    Come scegliere tra questi e altri? Poi, fortunatamente, la notte porta consiglio ed ho scelto e .

    < L'importanza di vivere al confine >
    Talete e' vissuto a Mileto, nell'attuale Turchia, ed ebbe molti contatti con le culture Egizia e Persiana.
    - Talete sarebbe diventato Talete fosse nato e vissuto ad Atene?
    - Come comportarci di fronte a culture diverse dalla nostra?
    - Quali sono per noi, oggi, le diverse "Atene" che ci appiattiscono?

    < L'acqua come principio di vita >
    Per Talete l'acqua è l'origine e il grembo di tutte le cose.
    - Come può l'acqua assumere tutte le forme rimanendo sempre la stessa?
    - Ma se tutto e' acqua, allora "tutto e' uno"?
    - Che esperienze di vita ci suggerisce l'acqua?

    Sentiamo cosa ne pensa il "regno dell'Ongheu" su questi temi e vediamo come si districa tra il "filosofo" e la "servetta" (entrambi importanti). I commenti del regno, mi aiuteranno a sviluppare e poi condividere la mia. Grazie.

    ... e per chiudere con un sorriso:
    cosi' parlo' Protagora! :-)

    RispondiElimina
  9. Mmmm.....ecco, sulle prime mi era venuto di rispondere con un EH?!! di Dugonghiana memoria, poi però, riflettendo, gli argomenti sciorinati non sono affatto banali e tutti interessanti ma meriterebbero un approfondimento che ci porterebbe un po'troppo fuori strada....
    Un augurio al nostro amico Protagora:
    torna a vestire i panni di Gianni, altrimenti temo che toccherà anche a te,in omaggio, un abitino della linea ABIRU! :-)

    RispondiElimina
  10. Sia chiaro...senza offesa per i capi Abiru!
    Tra l'altro trovo una genialata l'idea che hai avuto della linea di abbigliamento ABIRU, avrebbe grande successo se presentata!
    Abbigliamento per cani e gatti ABIRU

    RispondiElimina
  11. Io invece sto riflettendo e conto di rispondere agli spunti, anche perchè toccano alcuni temi scottanti della Storia Ongaica...
    Devo dire che sto prendendo queste "chiacchierate" filosofiche molto seriamente... infatti da settimana scorsa sono a dieta ;-3

    Ps: Abiru veste anche uomo, quindi magari al posto dell'abitino si potrebbe fare una bella giacca classica!

    RispondiElimina
  12. Fantastico! Ne prenoto una, magari doppio petto :-)
    Si scherza.....spero sia chiaro! Nessuno si offenda, mi raccomando!
    Anch'io sto riflettendo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che scherzi?! Mirandina gli ordini li prende molto sul serio, come le aste di Ebay... ha già tirato fuori la macchina da cucire!!! ;-3

      Elimina
  13. IMPORTANZA DI VIVERE AL CONFINE
    Nel Regno dell'Ongheu il tema del confine è fortissimo, data la presenza di vari mondi paralleli che si incontrano. Il fatto poi che talvolta ad incontrarsi siano varie versioni dello stesso personaggio (vedi l'Umana da Compagnia) accentua ancora di più l'esperienza, ovvero mette in luce come uno stesso individuo reagisce a esperienze differenti...

    Io personalmente mi sento molto al confine sia geograficamente (abito in una città che non è la mia) sia a livello di pensiero (tra filosofia, scienza e religione, ad esempio) e credo che queste esperienze abbiano contribuito in maniera decisiva a rendermi come sono ora... A volte manca il "sentirsi a casa" da qualche parte, ma tant'è!

    RispondiElimina
  14. ACQUA COME PRINCIPIO DI VITA
    Qui bisogna fare un distinguo tra il significato scientifico e quello filosofico-esoterico. A livello scientifico l'acqua è un ottimo solvente e porta con se vari elementi, per questo sta alla base di ogni forma di vita sulla Terra.
    Ma credo che qua stiamo parlando di altro, allora mi viene in mente la famosa teoria degli elementi, che proprio in Grecia ha avuto origine e si è sviluppata... Secondo questa teoria, all'acqua sarebbero associate emozione, intuizione e adattabilità: se penso alle esperienze associate all'acqua le ricollego a questi ambiti.
    Poi un'ultima cosa che è una mia fissa di questo periodo - i mondi d'acqua. In questi pianeti lontani convivono e si mescolano vari stati di acqua: liquido, gassoso, superfluido, fino a varie forme di ghiaccio che sulla terra non esistono (vedi il ghiaccio vii, quello caldo). I mondi acquatici esercitano su di me un fascino particolare... chissà forse anch'io sono molto più "acqua" di quanto non voglia ammettere!

    RispondiElimina
  15. I commenti postati da Alice, che ringrazio, mi hanno fatto capire che i temi in discussione sono ancora più vasti di quanto pensassi. Per tenere il blog il più snello possibile, mi limito ad esprimere solo alcuni dei miei pensieri. Ai temi già trattati nella Storia Ongaica e nel blog, ho aggiunto una novità: l'importanza di non porsi in maniera rigida di fronte a quello che ci capita.

    IMPORTANZA DI VIVERE AL CONFINE (I punto)
    No! Sicuramente Talete non sarebbe diventato Talete fosse nato e vissuto ad Atene. La sua energia vitale si e' formata nel lunghi viaggi e nei continui contatti con Egiziani, Persiani e Lidi. Talete ha compiuto un percorso circolare: e' uscito, ha ascoltato, ha soppesato, ha integrato ed infine ha riversato nella cultura greca il frutto delle sue esperienze, riconciliandosi così col suo mondo di appartenenza.
    Ma allora, e' vero che Talete non sarebbe diventato Talete se fosse nato e vissuto ad Atene ma e' altrettanto vero che Talete non sarebbe diventato Talete se non fosse ritornato ad Atene.

    ACQUA COME PRINCIPIO DI VITA (I e III punto)
    L'acqua è incolore, inodore e insapore, non ha caratteristiche ... e quindi può assume ogni colore, ogni sapore ed ogni forma. Come se non bastasse, l'acqua può assumere diversi stati, alcuni li abbiamo appena scoperti, altri probabilmente ancora non li conosciamo.
    L'acqua dimostra una grande adattabilità, sprizza DIVERSITA’ da ogni "poro", ma dimostra anche un grande "BUON SENSO". Un esempio per tutti: la maggioranza degli elementi raffreddandosi perde volume; se l'acqua facesse lo stesso, il ghiaccio andrebbe a fondo nei bacini e trovando una temperatura più bassa che in superficie, produrrebbe nuovo ghiaccio con una reazione a catena che si autoalimenta, e non ci sarebbe stata vita sulla Terra. Ma, … miracolo, l’acqua ghiacciando aumenta il proprio volume, quindi galleggia, non alimenta la reazione a catena e ha permesso il formarsi della vita su questo pianeta.
    Talete e’ un GRANDE che, molto prima di noi, ha osservato le grandi doti di elasticità dell’acqua, capace sia di adattarsi che di dare valore alle diverse condizioni in cui viene a trovarsi. Ma ora mi sorge una domanda: … e se Talete avesse formulato la sua teoria vedendo nell’acqua lo specchio dei trascorsi della sua vita?

    RispondiElimina
  16. Argomentazioni ben presentate e condivisibili.
    Anche gli ultimi due temi sono Molto interessanti ed attuali. Mi piacerebbe discuterne, temo solo che mi verrebbe fuori un po' troppa polemica.

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...