sabato 20 febbraio 2021

Strisce 2.0 - Dugongo e la Cucina Vegana, in collaborazione con la You-tuber Morry! Ep.2: La curcuma


Una della perplessità sollevata da molti sulla cucina vegana è la questione del sapore: in quanti davanti ad un succulento secondo di carne, o ad un delicato piatto di pesce, sceglierebbe l'opzione "verdurine"? Non di certo Dugongo, famoso in tutto il regno per il suo palato incontentabile!

Eppure il nostro beniamino si sbaglia! In questa seconda puntata in collaborazione con la cuoca vegan Morry, l'ingrediente-chiave della ricetta sarà la curcuma: una spezia coloratissima che dà ai piatti un gusto esotico. Unica avvertenza? Attenzione quando la maneggiate perchè tende a macchiare! 😸

La curcuma è una radice la cui polvere dà ai piatti sapore e vivacità. Utilizzata in origine soprattutto nella cucina indiana, ora è diffusa anche dalle nostre parti… e per fortuna -direi- perchè le sue proprietà benefiche sono tantissime! 

Oltre ai vantaggi a livello fisico (accelera il metabolismo, ha funzioni antiinfiammatorie ed è un potente alleato contro il colesterolo), migliora anche il tono umorale, alzando i livelli di serotonina e dopamina. Si dice inoltre che questa spezia stimoli la riattivazione della ghiandola pineale, considerata la sede di intuizione e spiritualità, tanto che Cartesio sosteneva che la nostra anima si trovasse proprio lì.



1 commento:

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...