lunedì 13 agosto 2018

Nyx - Cartoline dallo spazio - Diamonds are a girl's best friend


Oggi Nyx ci racconta una storia: la storia di due stelle che orbitano una attorno all'altra... Migliaia di anni passano e la più piccola si esaurisce, trasformandosi in una nana bianca, la più potente invece...
La più potente vive una fine più spettacolare: esplode in quel bagliore accecante conosciuto con il nome di supernova. Poi anche la supernova si spegne e i suoi resti danno vita ad un oggetto molto denso che brilla a intermittenza: una pulsar.


La fortissima attrazione gravitazionale della pulsar strappa lo strato esterno alla piccola stella bianca, finché di essa non rimane che un pianeta fatto di carbonio. Ma le altissime pressioni a cui questo processo ha dato luogo hanno cristallizzato il carbonio in diamante.
Il pianeta di diamante è inavvicinabile perché la sua gravità disintegrerebbe qualsiasi oggetto che gli si avvicini. Nyx vorrebbe portarne un pezzo a Miranda, ma ci pensa due volte e prosegue senza fermarsi...

4 commenti:

  1. Molto interessante....con qualche pezzetto di quel pianeta ci si potrebbe fare una fortuna e vivere da nababbi.
    Peccato...:-(

    RispondiElimina
  2. Bisognerebbe stare attenti a non prenderne troppi, se no si svalutano!

    RispondiElimina
  3. Sempre interessanti le tue cartoline.
    Qualche volta, quando ne avrai voglia, ci spieghi cosa sono i buchi neri e come si formano?
    Le tue spiegazioni sono sempre capibili, per noi gente normale!
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Di fatto non è una domanda semplice...
    Si tratta di un oggetto la cui forza di gravità è talmente elevata che non gli sfugge niente, nemmeno la luce. Con le dovute differenze, si poterebbe paragonare si Nulla della Storia Infinita.

    Ma la definizione è solo un prendere atto di ciò che vediamo ora. Quello che succede prima e quello che succede dopo è un punto di domanda.
    La sua formazione è riconducibile, pare, alla fine della vita di una stella. Se si verificano determinate condizioni, nel caso di stelle molto massicce, si può arrivare a questo esito. Ma ci sono nuove teorie che dicono che non è proprio così... e qui la mia comprensione finisce!

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...