lunedì 1 luglio 2019

Aggiornamenti luglio - Inizia l'estate!


Anche con questo caldo infernale, qui nel Regno dell'Ongheu non demordiamo e siamo pronti a sorprendervi con tante nuove trovate estive... Calma, però, rallentiamo il ritmo: non vogliamo arrivare all'autunno talmente consumati che rischiamo di scomparire, EH?!


Iniziamo subito con le dolenti note... La Storia Ongaica, come avrete capito, necessità ancora di qualche tempo per essere completata, quindi quest'estate continuerà a tenervi compagnia. Non so ancora dire in quanto tempo finirà: tutto dipende dal mio ritmo di scrittura, che però sta andando a rilento. Non nego che sto attraversando un momento di difficoltà in cui devo lottare contro la mia insicurezza sulla qualità del materiale. Spero di sbloccarmi e proseguire più serenamente, ma fino a che non succederà non so se, al termine della Seconda Stagione, questo appuntamento andrà avanti. Per il momento il mio tentativo è quello di mantenere un impegno quindicinale.

Le ricostruzioni, questo mese letterarie, saranno con voi il mercoledì. Stavolta deciderò io titoli e personaggi, ma mi farebbe piacere sapere che libri o che generi leggete più volentieri. Così, anche per sapermi orientare in futuro...
Sarei anche felice di creare un piccolo dibattito nei commenti, come un club del libro Ongaico, solo che potrebbe risultare difficile se non tutti abbiamo letto gli stessi titoli. Da parte mi impegnerò a scegliere qualcosa di "accessibile", voi però datemi qualche dritta!

Anche le strisce non subiranno particolari variazioni, un appuntamento settimanale il giovedì. Incerti invece anche il giorno e le modalità di uscita dei remake: il progetto c'è sempre, ma essendo una collaborazione, c'è da fare i conti anche con gli impegni del mio partner Andrea. Posso dire però che siamo abbastanza vicini alla pubblicazione della seconda puntata, dopodichè... chi vivrà vedrà!

Il discorso delle Fan Art è complicato anche lui. Ultimamente arrivavo al venerdì sempre con qualcosa "indietro" o troppo stanca per essere operativa. Adesso però, assecondando maggiormente i miei ritmi da Gufo, ho ritrovato un equilibrio, e grazie al suggerimento di tornare ad occuparmi di mondi alieni, mi si è anche risvegliata l'ispirazione... volendo però evitare un'eccessivo stress garantisco a luglio solo due appuntamenti.

Il ritorno tanto atteso (credo) dell'estate sono però le cartoline! Avremo tre gruppi di quattro appuntamenti l'uno nei mesi di luglio, agosto e settembre e ad aprire le danze, da sondaggione, saranno i tanto amati Europa e Trinculo. Loro quest'estate non partiranno e si godranno (come me, d'altronde) una città di provincia deserta e priva di attività. Ma credete che questi due malandrini se ne staranno con le mani in mano? Niente affatto! Hanno già stilato un lungo elenco di cose da fare insieme, solo che... non sono d'accordo praticamente su nessuna! A noi stare a guardare come se la caveranno e farci due risate sulle loro dispute e schermaglie...

Ah, dimenticavo!  Sapete, vero, della proverbiale passione di Dugongo per la lettura? Beh, ha convinto Sedna a passare l'estate con lui in biblioteca ad occuparsi della rubrica filosofica! Reggerà la coppia ad un contatto così culturale e ravvicinato? Lo scopriremo ogni due settimane, il lunedì o il martedì, quando non ci sarà la Storia Ongaica!

Spero che passiate tutti una buona estate, ricca di esperienze nuove e viaggi entusiasmanti... ma sempre con un occhio puntato qua, sul Regno dell'Ongheu!

12 commenti:

  1. Innanzitutto grazie per l’aggiornamento sullo stato del Regno, come al solito preciso e completo! Prima di rispondere ai diversi punti, e’ bene ricordarsi che molti siti e servizi pubblici e/o privati chiudono per ferie, quindi tenere aperto, anche se in modo ridotto, e’ pur sempre un grande servizio che dai ai tuoi lettori.

    Sulla Storia Ongaica, come detto in precedenza, non riesco a gestirla “a puntate”, devo concentrare la mia attenzione in modo piuttosto profondo e francamente non riesco a concentrarmi su un materiale incompleto.
    Il Regno Dell'Ongheu, che ho apprezzato veramente molto e di cui ho anche scritto una prefazione che, se ti interessa, ti farò avere, l’ho gestito dopo aver collezionato tutti gli episodi. Per il Battiti d’Ali di un Gatto, sto facendo la stessa cosa. Come Solone disse a Creso: “… Di ogni cosa bisogna indagare la fine. …” [Erodoto - Le Storie – libro I – 32].

    Sulle letture e l’idea del club letterario, che per inciso mi sembra un’ottima idea, i miei interessi si concentrano principalmente su libri di viaggio in paesi orientali, libri di storia antica e di psicologia. Ho escluso matematica e scienze perché troppo specialistici e filosofia, principalmente gli antichi, perché ha già una sua posizione nel palinsesto Ongaico, che comunque non la esclude dalle letture e/o dal club.

    In tranquilla attesa della seconda puntata del “remake”, credo che due uscite a Luglio della Fan Art siano più che sufficiente e che se anche si riducessero ad una di qualità, andrebbe benissimo. Citi “ritmi da Gufo” e mi dai lo spunto per una breve digressione.
    In altre pagine abbiamo parlato dell’importanza di assecondare “quello che si e’”, quindi e’ bene che il Gufo viva da Gufo e l’Allodola” da Allodola”. Ma abbiamo anche parlato dell’importanza di integrare la “funzione negletta”, “attitudine negletta” in questo caso. Ma allora come ci si deve comportare ?!?
    Questo per me e’ il bello della psicologia che, come la filosofia e la Sofistica in particolare, non ha risposte precompilate ma su tutto bisogna guardarsi dentro, analizzare senza pregiudizi, ed agire convinti conseguentemente.

    Le cartoline di Europa e Trinculo saranno sicuramente uno spasso, … tra l’altro, mi sembra di aver notato che Europa si profumi per togliersi di dosso gli aromi della “pulizia 2.0”; purtroppo questo potrebbe essere uno stimolo per Trinculo perché oltre al nome avremmo anche un comportamento da femminuccia.

    Credo infine che Dugongo e Sedna siano i migliori personaggi candidati ad interpretare le storie filosofiche. L’esperienza di vita e’ stata sicuramente una grande maestra di filosofia per Dugongo, e credo che Sedna non sia da meno, anche se non conosco i dettagli.

    Grazie ancora, complimenti e BUON LAVORO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iniziamo dalla fine.
      La storia di Sedna non è stata dura come quella di Dugongo, ma non scherza. Credo però che quest'estate vogliano fare filosofia in modo leggero e scherzoso, se possibile. Magari immaginandosi su una spiaggia tropicale, come l'immagine suggerisce ;-3

      L'integrazione della funzione negletta è un concetto presente anche in astrologia. Ad esempio, riguardo ai 4 elementi (terra, acqua, fuoco, aria), si dice che la maggior parte di noi è caratterizzata dalle prevalenza di due o dall'assenza di uno. In teoria quindi, dopo un'analisi delle "stelle" al momento della nascita, dovremmo impegnarci a "familiarizzare" con quegli elementi (caratteristiche) che sentiamo più lontani... ecco: non so voi, ma io non ci sono ancora riuscita!

      Per quanto riguarda il club letterario ongaico potremmo iniziare a costruire un piccolo dibattito dopo ogni ricostruzione, magari annunciando prima il titolo trattato. Mi pare di capire che come gusti sono abbastanza distante da entrambi, perchè mi piacciono letture più di fantasia che di concretezza. Però ovviamente non proporrò "mattoni" che piacciono solo a me e cercherò di tenere conto della vostra propensione per i viaggi. Dunque come primo appuntamento proporrò Moby Dick!

      Per concludere: Trinculo, che di recente ha ottenuto una promozione in ambito militare, ha spiato la nostra conversazione e vorrebbe conoscere i dettagli della nuova, presunta, propensione di Europa al profumo ;-3

      Elimina
    2. Dimenticavo: mi piacerebbe approfondire il discorso della tua prefazione. Anche magari finalizzata all'organizzazione delle due storie in un libretto!

      Elimina
    3. Non sapevo che l'integrazione della funzione negletta fosse un concetto presente anche in astrologia, mi sembra un tema interessante, cercherò di approfondirlo. Hai qualche suggerimento da darmi?

      Sul club letterario Moby Dick può essere un buon punto di partenza, inizio a documentarmi in attesa del lancio.

      Europa e’ anche un gatto fiero, intelligente, a cui piace viaggiare, ma con un concetto “tutto suo” di pulizia che lo ha limitato un po’ nelle sue imprese. Dopo che Gorgia ne ha scritto l’encomio si e’ “ringattuzzito” (parallelo di ringalluzzito per un gatto) e grazie al profumo si presenta oggi fiero e a testa alta in società, … e a volte anche fuori casa (ahimè!).
      Questo comportamento non e’ sfuggito al neo promosso ed attento Trinculo che non si lascerà certo sfuggire l'opportunità’ di sbeffeggiarlo per il suo comportamento e per il nome da femminuccia ….(credo che per una storiella possa bastare ;-).

      Sulla prefazione, se mi dai un indirizzo email, posso inviarti un pdf col racconto che raccolsi dal blog per capirlo e decisi poi di aggiungere la prefazione. Così puoi anche farti un’idea di cosa sto facendo col nuovo racconto.
      PS: raramente leggo qualcosa direttamente, mi piace approfondire i contenuti trascrivendoli (con i dovuti riferimenti di autore, sorgente e data) per poi leggerli impaginati come piace a me.

      Elimina
    4. L'astrologia che parla di questo è quella rosacrociana (con una preghiera di non fraintendere questo riferimento - nella mia vita ho conosciuto la gente più disparata!). C'era qualcosa ai tempi su rosicrucian.com nella sezione "Spiritual Astrology > studies in Astrology", in inglese...

      Il mio indirizzo è alicezlazzari@gmail.com - Invia però per favore dopo il 16, perchè prima riceverò tanta posta per via di un recital che sto aiutando a realizzare. A presto!

      Elimina
    5. Grazie per i link, ci darò' sicuramente un'occhiata.

      Per la bozza te la invierò' come da tua richiesta anche perché' sarò' via per un paio di settimane.

      Elimina
  2. Grazie per l'aggiornamento.
    Sai qual'è il bello di "lavorare in proprio" ?
    Che non c'è nessuno che ti incalzi, quindi puoi avere i ritmi che ritieni opportuni....perciò....calma e sangue freddo, sennò ti viene uno "ss...ciopone" col caldo che fà!
    Dai tranquilla che è tutto ok, sono curioso di vedere la coppia Regale e anche la Strana Coppia cosa combineranno...

    Ah, te lo dico anche qui (se non hai visto il commento):
    il cap. 24 della Storia è strepitoso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, davvero!
      Ho notato che col passare del tempo sono sempre più intransigente riguardo alla storia ongaica, sono contenta che se ne vedano i frutti!
      Ecco a questo proposito, visto che proprio in questo periodo un anno fa sono passata dal lavoro dipendente a quello freelance, devo dire che dei vari capi e responsabili che ho avuto, alcuni ben poco illuminati, altre persone di cui conservo un ottimo ricordo, il più severo e pretenzioso sono senza dubbio io! ;-3

      Elimina
  3. P.S.:
    Il Vecchietto che fà il surf è spettacolare, e Dugongo con gli occhiali a stella? Delizioso.
    Mi piacerebbe una maglietta con questa vignetta!!
    Ma anche un calendario con le migliori strip non sarebbe una brutta idea!
    I miei libri preferiti: i racconti di viaggio ed esplorazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti anticipo che anche altre persone mi hanno proposto la creazione di gadget a teme "Il Regno dell'Ongheu" e all'inizio la cosa mi lasciava perplessa... "potrebbero interessare a qualcuno?" chiedevo io. Poche ore dopo è arrivata la tua proposta.
      Credo che l'estate sia un ottimo momento per approfondire questo discorso ;-3

      Elimina
  4. Grazie a entrambi per avermi rincuorato! In questo periodo ne ho bisogno più del solito! ;-3

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...