giovedì 16 maggio 2019

Ricostruzioni storiche - Apollo 13









18 commenti:

  1. Simpatico il logo.....si potrebbe proporre alla NASA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà quello della Nasa è molto simile, solo ci sono i cavalli al posto dei gatti! ;-3

      Elimina
    2. Molto più simpatico il tuo! :-)

      Elimina
    3. Grazie! Corro a proporre alla Nasa di sostituirlo ;-3

      Elimina
  2. «Ex Luna, Scientia»: sicuramente un motto importante, forse anche un po’ “pomposo”, ma siamo sicuro di non dover leggere: «Ex Houston, Citrullia»?
    Houston & Co. hanno inanellato una serie impareggiabile di ... diciamo superficialità, analizziamole in dettaglio.

    -> Il programma “Apollo”: Apollo non era proprio il dio greco più adatto, con le sue fecce induce pestilenze nelle popolazioni, e’ all'origine della Pizia, e sappiamo quante persone sono state buggerate dalle sue sacerdotesse.
    -> Il vettore “Saturn”: il greco Crono regnò sul mondo, ma il romano Saturno solo sul Lazio; i romani lo chiamavano “stercutus” che, oltre non essere un grande complimento per un razzo, c’e’ da augurarsi che non si immedesimi nel personaggio mentre e’ in orbita.
    -> La missione “Apollo XIII”: sugli aerei di linea la riga di sedili 13 non esiste, ma se anche solo avessero consultato la Smorfia Napoletana, avrebbero saputo che il 13 e’ dedicato a Sant'Antonio che, a sua volta legato al “fuoco di Sant'Antonio”, e sappiamo come il fuoco sia stato il vero protagonista della missione.

    Avessero dato un paio (diciamo pure “un bel paio”) di dracme a me o a Gorgia, avrebbero scelto sicuramente dei nomi più consoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire... ne hanno infilate proprio una serie! E' proprio il caso di dire "nomen omen".
      Non conoscevo questo lato... scaramantico dell'esplorazione lunare, varrebbe la pena approfondirlo.

      PS: il 13 è uno dei miei numeri preferiti, nonchè la prima parola del titolo di una mia pubblicazione (che ovviamente non è andata molto bene) e il mio onomastico coincide con Sant'Antonio... che tutto questo sia di cattivo auspicio per il blog?

      Elimina
    2. Il senso del mio commento era di irridere un po’ chi si da troppe arie, dando nomi “pomposi” a cose che potrebbero anche averne altri (e.g.: speranza, amicizia, costanza, fratellanza, ecc).
      Nello specifico, non sapevo che i romani appellassero Saturno “stercutus”. L’idea di questo razzo vettore in orbita che si immedesima nel personaggio mi ha fatto sorridere, un po’ come l’acerrimo nemico di Europa, solo che lui almeno non vola.
      Sulla fobia per il 13, non conoscevo la parola “Triscaidecafobia”, scoperta su Wikipedia. dove ho trovato molte altre curiosità legate al 13, oltre ad altri particolari sulla missione Apollo 13. Ho trovato anche la conferma di una cosa che sapevo per “sentito dire”: il 13 e’ considerato un numero molto fortunato in Cina ed altre culture orientali.
      Su Sant'Antonio, e’ vero che e’ associato al fuoco omonimo, ma e’ anche un santo molto amato in tutto il mondo, la stessa Napoli l’ha voluto come santo patrono per diversi anni, sostituendo il famoso San Gennaro.
      Come facile capire, nel mio post ho fatto un po’ il “sofista”, prendendo di volta in volta quello che “portava l’acqua al mio mulino”.

      E qui arriviamo al punto. Ogni cosa ha almeno due facce, e niente può essere giudicato bene o male. Prendiamo il veleno, e’ sia una sostanza mortale che la base per curare malattia letali. Il dolore, che tanto odiamo perché, ci fa evitare i pericoli mortali; i vulcani, che tanta distruzione e morti hanno prodotto, hanno anche reso la terra un pianeta vivibile e potremmo continuare con decine di esempi simili. E’ un po’ come se il Creatore si fosse divertito a mescolare le carte ed a lasciare a noi il compito di osservare, analizzare, capire e infine scegliere il lato giusto delle cose.
      Sta allora a noi decidere come guardare il mondo. Se camminiamo per la strada con muso duro e arcigno, riceviamo in risposta sguardi aggressivi o inquisitori, se pensiamo che qualcosa andrà male, difficilmente sarà un successo, …. Come per la sincronicità la nostra vita e’ costellata da eventi a cui “piace capire insieme”, così se crediamo nel lato positivo delle cose e’ più probabile si manifesti questa faccia.

      Elimina
  3. Io ho sempre saputo che il tredici è un numero che porta fortuna, quando ero piccolo mi hanno persino regalato una medaglietta d'oro col numero 13 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è sempre stata una questione controversa. Nel senso che a fianco del 13 c'era il ben più temibile 17...
      Poi negli anni la cosa ha perso importanza, tanto che, appunto, al 13 sono molto legata e lo considero anch'io un portafortuna!

      Elimina
  4. Prendete un sofista a caso che, anche dopo aver scritto un post molto equilibrato sulla scaramanzie, si ricorda che alle ore 17 di venerdì 17 a 17 anni ha avuto un incidente e si e' spaccato un'osso, e provate a spiegargli che non bisogna credere a queste cose.

    Gorgia e' riuscito a scrivere l'encomio di Elena e di Europa, ma credo che non riuscirebbe a convincere il nostro sofista a non temere il 17.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi l'altro ieri - ven 17 - Europa ha tranciato il cavo antenna della tv e un gatto non meglio identificato mi ha mandato in palla il computer! Per fortuna abbiamo sistemato...

      Elimina
    2. Azz...fortuna che non si è fulminato!!

      Elimina
    3. Però probabilmente avrà acquisito qualche superpotere, come succede in Batman!

      Elimina
    4. A proposito di superpoteri, c'è la pubblicità di un'acqua minerale in cui c'è tutta la famiglia di Superman e anche il gatto di casa, con tanto di mantellina, vola come Superman.
      Sai di che colore è il gatto in questione? Manco a dirlo è ROSSO!!!.....SUPEREUROPA.....

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...