Il protagonista della Ricostruzione di oggi, Claudio Tomaello, ama definirsi Narratore Teatrale e Libero Cercatore. Sostiene che "narrare sia un’arte sublime e concreta, che può davvero cambiare le nostre prospettive" (dal suo sito: www.claudiotomaello.com) e per quanto mi riguarda i suoi lavori hanno davvero fatto la differenza, aiutandomi a prendere le distanze dai "Demoni di Paura, Rabbia e Immobilità".
Consiglio allora di seguirlo sul suo canale Youtube, dove potrete trovare lezioni, video conferenze, e il suo ultimo spettacolo LIBERI!, in cui rilegge l’emergenza che stiamo vivendo alla luce degli archetipi delle Fiabe.
Già....paradigma tica è quella di Pinocchio. ...che tira un martello al grillo parlante perché non voleva sentire i consigli che gli ripeteva per il.suo bene...Pinocchio invece, aveva scelto di seguire il Gatto e la Volpe che lo truffa vano. ...Però poi alla fine Pinocchio rinsavisce,si pente degli errori commessi e.....cresce.
RispondiEliminaDisegno bellissimo!
RispondiEliminaAd onor del vero Tutti i disegni di Alice sono pazzesca mente profondi originali poetici r struggenti. È palpabile la sua indole naif e molto, molto dolce. Brava!
RispondiEliminaConcordo assolutamente sul fatto che narrare sia un'arte.
RispondiEliminaSaperlo fare bene, modulando la voce per creare suggestioni, facendo pause nei momenti giusti, può significare saper aprire porte rimaste sepolte in fondo all'anima.
La potenza del narratore sta nel saper "ammaliare" l'ascoltatore attraverso narrazioni. E se questa non è arte.....
Importanti sono poi le narrazioni, quelle che risvegliano in noi sentimenti e valori positivi e altre invece, che con la stessa abilità, suscitano sentimenti negativi se non addirittura terrore.
Ritengo molto importante saper sempre riconoscere ciò che avviene in noi......per evitare di rimanere prigionieri di "incantesimi".