domenica 1 marzo 2020

Aggiornamenti marzo - Monarchia illuminata


C'è una leggenda Ongaica riguardante la Sovrana del Regno che illustra molto bene la natura della sua autorevolezza. 

In quelle terre il trono non si trasmette necessariamente per diritto di successione: la discendenza è pur vero che ha un peso, ma l'erede, per essere tale a tutti gli effetti, deve prima dare prova del suo valore e delle sue capacità di governo.
Si narra che Sedna, appena prima di diventare regina, sia stata avvicinata da un manipolo di Umani Cattivi che le proponevano di sedersi a un tavolo per delle trattative... Un umano allora si alzò e le promise che la sua gente non si sarebbe avvicinata ai territori Ongaici se lei avesse dato subito, in quella stanza, una chiara dimostrazione di tutto il suo potere. Ma la gatta non si scompose e gli rispose che chi è davvero sicuro della propria autorità non ama farne sfoggio quando non è necessario.
Prese parola allora un secondo, dicendo che le avrebbe ceduto volentieri i suoi territori oltre la Statua, se solo lei avesse accettato la presenza dell'Esercito Umano su quelle zone e sulle sue. Sedna ancora una volta rifiutò, in quanto ciò che le interessava non era un regno vasto, ma uno in cui i sudditi, umani o felini che fossero, avessero la piena libertà di perseguire il Bene.
La gatta però non si era resa conto che nella sala delle trattative era stata installata una cimice, fino a quando tutti i cittadini Ongaici, che la stavano ascoltando, non fecero irruzione per acclamare colei che, con quel rifiuto, aveva dimostrato di essere la loro indiscussa regina.
Questo breve racconto serve a mostrare di quale portata sia il personaggio a cui è dedicato questo mese di marzo. E a sottolineare come anche in un mondo che per alcuni è relegato alla sola fantasia si possano trovare valori utili alla nostra vita di tutti i giorni.
E ci auguriamo che questi giorni siano il più piacevoli possibile in nostra compagnia, cominciando con l'annunciarvi il programma mensile.
Una delle rubriche più apprezzate, quella delle Ricostruzioni Filosofiche, sarà incentrata proprio sul potere, in tutte le sue declinazioni. Verrebbe da correre subito con il pensiero agli illuministi francesi, ma noi proveremo a stupirvi con effetti speciali! Appuntamento ogni mercoledì!
Le Strisce, immancabili il giovedì, avendo superato il giro di boa delle 100 pubblicazioni, ripartiranno dal numero uno... Si tratta solo di una nuova numerazione o c'è dell'altro? A voi scoprirlo a partire da questa settimana!
Una delle novità di marzo sarà quella che in precedenza ho chiamato Giochi Ongaici. Si tratta di quiz e cruciverba sul Regno che proporrò ogni venerdì, con un minimo di tre appuntamenti... Ovviamente se non vi dovessero piacere fatemi sapere che correggo il tiro, EH?!
La Storia Ongaica continua, a ritmo lento ma implacabile, ogni due martedì. Questi capitoli sono determinanti per il finale dunque lo sto leggendo e rileggendo molto prima di farli uscire, ma mi impegnerò a ridurre le insicurezze al minimo e non farvi aspettare troppo!
Ma la vera sorpresa che quasi per caso ha fatto capolino sul Blog sono gli editoriali! Da tempo infatti avevo il desiderio di arricchire il programma con degli articoli di opinione, ma senza mai avere un'idea ben chiara di come organizzare questo spazio... Spero di trovare il modo giusto per approfondire alcuni temi di interesse, senza annoiare eccessivamente il pubblico! Per il momento sono più o meno decise tre uscite: quella di domani, che toccherà nuovamente l'argomento del coronavirus e delle misure preventive con cui dobbiamo fare i conti ancora per una settimana, quella successiva riguardante la festa della donna e una terza sui social media. Non sono purtroppo precisissima perché vorrei riservarmi anche qui un minimo di spazio per correggere eventualmente la rotta strada facendo.
Speriamo di destreggiarci in questo programma che, a rivederlo, mi pare più fitto che mai e, mentre Europa continua a tirare lo sciacquone, vi diamo appuntamento dall'altra parte della Statua!

6 commenti:

  1. Bellissima morale della storia ottima scrittura

    RispondiElimina
  2. Non esistessero bisognerebbe inventarli ! … Ma chi ?!?
    gli “Umani cattivi” !
    Come avrebbe fatto Sedna a dimostrare la sua autorevolezza senza di loro?

    Circa il programma del mese ho un solo commento, però in tema blog:
    --> «piatto ricco,
    --> “mici” ficco!»

    RispondiElimina
  3. Assolutamente! Credo infatti che in quel momento si fossero trovati lì grazie ad un escamotage del governo Ongaico, probabilmente ad opera di un antenato dell'Agente Speciale Nyx!

    RispondiElimina
  4. Bella l'idea di presentare la Regina Sedna attraverso una favola/ parabola!
    E sono certo che troveremo un po' di buonumore in mezzo alla tempesta con le rubriche che ci preparerai a marzo.
    Però occorre risolvere l'emergenza Europa, altrimenti non ci sarà pace nel Regno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene... Perché gli altri gatti Ongaici, invidiosi, mi hanno chiesto di fare lo stesso per loro!

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...