mercoledì 5 febbraio 2020

Lezioni di filosofia dugonga - Democrito


4 commenti:

  1. Democrito e’ proprio “un bel tipo”. Quando tutti pensavano che gli dei ed il fato reggessero le sorti delle città, dei popoli e delle persone, questo si alza e dice:
    «Basta favole! La materia non e’ fatta di semi, fuoco o acqua ma di atomi. Gli atomi sono diversi tra loro e la diversa composizione di diversi atomi crea diversi materiali e diversi esseri viventi. Con gli atomi allora possiamo formare qualunque materia, compresa l’anima. Ma se tutto e’ materia, allora tutto accade per causa-effetto, tutto ciò che avviene ha una spiegazione meccanica e non sono gli dei a volerlo, perché gli dei esistono, ma hanno cose più importanti a cui dedicarsi che seguire le sorti umane.»

    Il nostro, non contento del trambusto fin qui portato, continua:
    «… se gli atomi possono formare qualunque materia, se tutto e’ materia, se tutto e’ meccanico e gli dei hanno altro di cui occuparsi, ma perché non cercare il modo migliore per trascorrere questa vita? Questa e’ la sola vita che abbiamo, dobbiamo cercare allora di viverla bene. Qual’e’ il modo migliore per viverla bene? Eliminare tutte le sofferenze!»
    il nostro ci spiega come eliminare le sofferenze e qui ognuno può scrivere da solo la sua ricetta.

    Con queste premesse potete immaginare che “simpatia” Platone, Aristotele e le varie religioni avessero per Democrito. Una per tutte, Platone pensò persino di bruciare i suoi scritti!
    Il campione dell’anticonformismo dei suoi tempi non merita un commento qualunque. Spero che la notte, o le notti, mi portino consiglio.

    RispondiElimina
  2. Quel gran saggio di Dugongo ha capito che a stomaco vuoto non si riesce a filosofeggiare! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può dire che questa sia la lezione di filosofia dugonga più importante!

      Elimina
  3. Da acme dell’anticonformismo nell'antica Grecia, il pensiero di Democrito e’ degenerato in conformismo e moda nella nostra epoca. Trasformato in gretto materialismo ed egoistico edonismo, ha perso l’aspirazione a spiegare la vita e la forza di viverla in modo completo.
    Così la nuda e cruda realtà ci viene sbattuta in faccia ogni giorno e credendoci solo “meccanica materia”, ci affidiamo alla superstizione, a maghi o a santoni. Davvero una povera vita per molte persone e davvero una gran brutta fine per una vetta del pensiero.
    Ma per fortuna non tutti sono conformisti, qualcuno che vive fuori dal coro ha individuato un paio di spiragli di luce, non solo per superare questa miseria, ma soprattutto per fare un importante passo verso l’evoluzione del pensiero e della condizione umana.

    Che il Dio in cui crediamo si occupi di cose importanti e’ scontato, non e’ quindi responsabile delle sorti della nostra squadra, così come non ha avuto un ruolo nel grave incedente che abbiamo avuto. Il nostro Dio però non si e’ dimenticato di noi, continuamente ci indica la direzione da seguire. Noi siamo responsabile di capire e seguire le indicazioni e credere in Lui ci regala una grande speranza.

    Ai tempi di Democrito poco si sapeva della profondità e della forza del pensiero umano. Oggi, grazie al lavoro di Freud, Jung ed altri, abbiamo fatto dei passo avanti, ma tanto ancora rimane da investigare, studiare e spiegare. Forse siamo di fronte ad una nuova scienza da fondare, ma la psiche umana, come la religione, ha la forza di “spostare le montagne”, di distruggerci o di regalarci la speranza.

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...