lunedì 3 febbraio 2020

Cugini Planetari


Il nostro Cittadino Onorario Protagora ha di recente fatto una gita molto interessante a sfondo astronomico e... felino! Data l'estrema attinenza coi temi più amati del Regno e la simpatia del racconto, ho deciso di pubblicarlo. Il disegno che ho aggiunto è una mia interpretazione della famosissima immagine di Saturno scattata dalla sonda Cassini. Ovviamente la scelta di quel soggetto non è stata casuale: lo scoprirete leggendo dopo lo stacco del post!


Ieri ho fatto una gita a Perinaldo, patria del famoso matematico, ingegnere, medico, biologo, ma soprattutto astronomo Giovanni CASSINI.
Il paesino, arroccato sulle prime falde dei monti Liguri, e' stato decorato con dipinti che illustrano la vita e le scoperte dello studioso. In una piazza a nord sono stati riprodotti alcuni degli strumenti che ha progettato ed utilizzato per individuare la stella Polare e determinare il periodo dell'anno in base alla posizione di quella e di altre costellazioni. Fin qui nulla di strano, il minimo dovuto ad un personaggio di questo calibro. 
Ma qui ha inizio la parte più curiosa della mia visita. Si narra in paese che Cassini fosse amante dei gatti, tanto che in una piazza si trova l'immagine del gatto a cui avrebbe dato il nome di Titano, in onore ad un satellite di Saturno. Incuriosito dal racconto, ho voluto verificare di persona e vedere l'immagine del felino amato dall'astronomo e, meraviglia delle meraviglie, mi sono trovato dinnanzi ad un antenato del nostro eroe Europa, cioè Micius Domesticus TITANUS. 
Sbalorditive sono la somiglianza tra i due e l'analogia dei nomi, entrambi ispirati a satelliti di pianeti del sistema Solare. Di fronte a così tante coincidenze non ho potuto esimermi dal documentare questa scoperta con un immagine del grande astronomo al cui fianco ho posto quella del suo amato felino. 

4 commenti:

  1. Va be ma non vale, questo micio è il fratello gemello sconosciuto di Micino p e quindi rivendico la paternità umanoide

    RispondiElimina
  2. Ma che orecchie pelose questa versione di Europa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che ai tempi non c'erano gli studi di "gatti-cure", comunque:
      Gatto peloso => Gatto odoroso;
      se preferite:
      Pelo svolazzante => gatto fragrante!

      Elimina
  3. Ringrazio il nostro Protagora per l'articolo e l'impegno nello scovare sempre i sosia del Micino P... Credo si distinguano per la fragranza!

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...