L'Agente Speciale Nyx è partita per uno dei suoi viaggi spaziali, alla ricerca dei paesaggi più mozzafiato di tutto il Sistema Solare, e chissà... forse dell'intero universo! Se anche a voi sta stretta questa erba terrestre che è sempre più verde seguitela nella sua nuova avventura!
Per ragioni... politiche 😉 nel Regno abbiamo sempre privilegiato tra i quattro satelliti principali di Giove quello che porta lo stesso nome di un certo Micino Ongaico. Questa volta però la nostra Nyx ce ne ha voluto mostrare un'altro...
Io, grossa all'incirca quanto la nostra Luna, è l'oggetto più vulcanicamente attivo di tutto il Sistema Solare. Immagino che vi chiediate come ciò sia possibile, date le piccole dimensioni e le fredde temperature. Il motivo è quello che in linguaggio specifico chiamano riscaldamento mareale: la gravità che Giove esercita su questo corpo celeste è tale da rendere incandescente la roccia di cui è composto, fino a trasformarla in lava. La presenza di zolfo è la ragione dei colori alquanto inusuale di questo satellite.
Bel posto! Ho visto che Nyx si e' dato allo sci, magari si può anche fare qualche bella passeggiata, o giro in bicicletta, mi sembra ci sia una gran bella vista.
RispondiEliminaCi faccio un pensierino per un paio di settimane di esplorazione, conosci qualche B&B in loco?
Mannaggia a me perché dato che scambio il 5 e il 3, ho confuso il mercoledì con il venerdì invertendo così le rubriche 😺
EliminaBed and breakfast no, non ne conosco in loco... Ma credo che se porti del cibo non avrai problemi a cuocerlo al vapore!
La vista è notevole....l'unico problema è che fa un gran caldo e io lo soffro parecchio!
RispondiEliminaCerto che è un mondo contraddittorio: freddo ma caldo anzi rovente, solido ma anche fluido....mah!
Però Nyx sugli sci è molto carina! :-)
Infatti su Io non fa affatto caldo, anzi: la temperatura è meno 130 gradi!
EliminaÈ davvero un mondo strano, come tutto questo universo, sempre pieno di sorprese 😺