sabato 21 dicembre 2019

Solstizio d'inverno


L'inverno è la mia stagione preferita: apprezzo moltissimo i colori freddi che porta con sé e la luce, non impertinente come quella estiva e primaverile (almeno a queste latitudini...)
Ci tenevo ad allegare dopo il disegno una poesia che avevo scritto tempo fa e che rappresenta bene queste mie riflessioni.


L'occhio inciso di un dito

Chi ha vinto la tristezza
di fatto l'ha abbracciata
come l'occhio che si posa su un vecchio albero.

Perché la luce grigia
e blu d'inverno
o di un'estate a Glasgow
è altrettanto potente
come l'arancione, il rosso (i luoghi in cui si spera)
o come semafori
lampeggianti del giallo di un sorriso di agosto.

Chi ha viaggiato lontano
- miglia fuori da sé -
forse ancora non l'ha capito,
di fatto,
non l'ha ancora capito.



6 commenti:

  1. E con questo si chiudono le 4 Stagioni.
    Non c'e' la gioia della Primavera, la forza dell'Estate e l'abbondanza dell'Autunno, ma c'e' l'apprezzamento della stagione per quello che e', coi suoi colori, le sue luci e il fuoco per la conoscenza non si spegne neanche col gelo.

    Mi e' piaciuto particolarmente il modo in cui hai reso le umane sugli sci: hanno una posizione, a dir poco, impeccabile!
    Ho visto che il vecchietto e la vecchietta non sono usciti a farsi ritrarre, probabilmente avevano freddo ed hanno preferito starsene in casa al fuoco del camino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento mi ha fatto venire in mente una poesia che avevo pubblicato tempo fa... Ora la metto a completamento del post 😺
      Per la posizione delle Umane ho fatto uno studio. Ultimamente ne sto facendo parecchi, quando devo ritrarre dei movimenti che non conosco, spero che il miglioramento si noti!

      Elimina
    2. Ti assicuro che il miglioramento si nota.

      ... e poi c'e' anche che dice che studiare non serve a nulla. Poverini!

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...