lunedì 14 maggio 2018

Space Weekend finale - connections

Sono tanti nel mondo ongaico i richiami all'universo. Alcuni sono evidenti, ma... saresti in grado di coglierli tutti?

I nomi: Sedna, Miranda, Europa, Nyx  sono  
 nomi legati allo spazio, in particolare al sistema solare. Sedna è un oggetto lontanissimo dal Sole
che, una volta classificato ufficialmente come pianeta nano, potrebbe diventare il nuovo "ultimo pianeta" al posto di Plutone. La mitologia di Sedna è molto triste ed è di origine nordica: si tratta di una principessa degli abissi dalle cui ferite sarebbero nati i mammiferi marini (inutile specificare cos'è il dugongo in biologia)... Miranda, Europa e Nyx sono rispettivamente satelliti di Urano, Giove e Plutone. Miranda ha dei canyon ripidissimi, ma con la sua bassa gravità, molto inferiore a quella della Luna, saltare giù non sarebbe pericoloso, anzi divertentissimo! Europa fra tutti è il nome che meno mi sarei aspettata di dare a un gatto, MASCHIO per di più! Ma quando è nato pensavo fosse femmina, e poi i colori corrispondono al 100%... Non sono una fan della mitologia sui satelliti medicei perché si basa molto sulle scappatelle di quel fedifrago di Zeus, ma Europa è uno dei posti del sistema solare in cui potremmo trovare VITA ALIENA! Nyx, per finire, in greco significa notte, ed essendo lei nata dopo le 23,30 il collegamento mi è stato facile.

I colori di cielo, mare ed erba nel mondo
"al di là della statua" sono tutti diversi da quelli che siamo abituati a vedere, e c'è un motivo... Ultimamente sono stati scoperti pianeti che non girano intorno al nostro Sole, alcuni sono simili alla Terra, ma non in tutto e per tutto. In modo particolare pare che nei pianeti che orbitano stelle molto meno potenti i colori di eventuali piante tendano al nero, perché c'è molta meno luce per il processo di fotosintesi.

I personaggi "molto simili": abbiamo già incontrato le due Sedna, come si è evidenziato nella vignetta dei collegi, ma ce ne sono altri. Anche lì non è casuale. Quando in fantascienza si tocca il tema degli universi paralleli spesso si fa riferimento ad altre versioni di noi, simili ma non identiche. E questo non solo a livello di aspetto fisico, ma anche di vissuto o di "posto nel tempo" (l'essere nati qualche anno prima o dopo)... Ti viene in mente qualcuno?

9 commenti:

  1. La principessa e Dugongo.
    .....Mi fuma un po' la testa....

    RispondiElimina
  2. Ma fuma nel modo giusto!
    Per la fine della storia, che sarà circa verso fine mese, farò dei disegni, promesso!

    RispondiElimina
  3. Ho una curiosità da chiederti (perdonami se è un po' sempliciotta):
    Perché ai pianeti e satelliti e in generale ai corpi celesti, sono stati dati nomi presi dalla mitologia?

    RispondiElimina
  4. Interessante lo spunto che hai usato per la tua storia ongaica! La trama mi richiamava una sorta di "viaggio di conoscenza e crescita"...mi sbaglio?
    L'argomento UNIVERSO è sempre molto affascinante e misterioso ed anche "impegnativo". Ho seguito lo spunto del canale YouTube che hai segnalato e ho guardato la spiegazione su Sedna. Il "ragazzo" è davvero bravo e simpatico, anche se qualche volta si aggroviglia un pò nelle spiegazioni! Comunque seguirò anche il suo intervento insieme al filosofo sulle Origini delle Origini, mi acchiappa....
    Scusa il commento Kilometrico!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie, come sempre!
    Il tema del viaggio sicuramente c'è e Dugongo il personaggio è molto cresciuto, Dugongo il gatto invece ingrassa e basta ;-)
    Il ragazzo - senza virgolette perché è più giovane di me;-) - non è italiano ma parla velocissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Perché i pianeti portano nomi di antiche divinità pagane? Bella domanda! Forse per qualche connessione con l'astrologia?

    RispondiElimina
  7. Ci credo che ingrassa (Dugongo)...se gli dai torta e gelato!!! Cosa dice la "veterinaria"? Vabbè...
    Grazie per la risposta, non ci avevo pensato.

    RispondiElimina
  8. Ma povero Dugongo!!! È un lavoro duro il Giardiniere...

    RispondiElimina
  9. He,he...bella scusa!!!
    Non farcelo ammalare...mica che gli viene il diabete felino....Eh!

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...