sabato 30 novembre 2019

Tra il DETTO e il GATTO - Raccolta illustrata di proverbi Ongaici - Rose e fiori



Per questa puntata dei Proverbi Ongaici ho utilizzato come fonte questo post di Domenico Monaco, una piacevole conoscenza di queste ultime settimane, che ringrazio!
Sull'onda di come ci siamo lasciati settimana scorsa riprendo il modo di dire "tutto rose e fiori", che mi ha stupito in quanto a varietà di immagini e traduzioni!
In italiano, oltre alla versione che ho appena citato, ho aggiunto "latte e miele", che non è forse intercambiabile al cento per cento, ma si può proporre come discreta alternativa.


Per la lista completa di varianti dell'"all roses" inglese, faccio riferimento di nuovo al post di Domenico, che è ricco e ben documentato. Diciamo che tra le tante colorate opzioni ho scelto quelle che più si adattano ai Gatti Ongaici... chi non avrebbe voluto vedere L'Agente Speciale Nyx in versione amazzone a cavallo di un unicorno?! Questo processo ha dato origine a due percorsi paralleli - inglese e italiano - che hanno in comune solo introduzione e conclusione, ben rappresentate da Dugongo-filosofo ed Europa-sporcaccione!😸




6 commenti:

  1. Ahah, bellissimi i disegni e grazie per la citazione, fin troppo gentile! Tra le altre cose sei riuscita a raffigurare molto bene le metafore inglesi del nostro detto 'non é tutto rose e fiori' ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Grazie a te per la collaborazione e per aver apprezzato 😸

      Elimina
  2. Belli tutti....disegni e personaggi!
    Reip nel pantano ci si trova benissimo, lui è l'eccezione che conferma la regola!;-)

    RispondiElimina
  3. La resa di: "tutto rose e fiori" e di "it's not all rainbows and unicorns" mi piacciono particolarmente.
    Anche Dugongo filosofo e' come sempre simpatico, mentre "Europa sporcaccione" invece, e' il solito slogan per attirare consensi, consensi sulla pelle di un povero micino lindo e pinto come l'acqua di sorgente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo 😏
      È profumato come l'acqua di una sorgente termale, di quelle belle solforose!
      Anche io mi sono molto divertita a disegnare questa striscia, specialmente Nyx Amazzone!😎🐈

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...