Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Meet my characters - I Gatti Ongaici...
Regno dell'Ongheu DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...
Regno dell'Ongheu DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...
He, he, Dugongo Fatina è troppo forte!!
RispondiEliminaDopo l'apparizione nel presepe come angiolettone (post sul presepe vivente del 26/12/2018) questo ruolo doveva essere suo!
EliminaLa fatina Dugongo ed il birichino Nyx sono degli attori fantastici! Non avrei comunque visto male neanche Sedna nel ruolo di fata Arlecchino, grazie al suo pelo multicolore e Europa, prototipo del monello.
RispondiEliminaPer me la fiaba di Collodi e’ un capolavoro, anche se apparentemente agli antipodi, la trovo simile alla Divina Commedia, la Divina Commedia della gente semplice e per bene. La storia mi crea tanta tristezza e malinconia per le aspettativa di Geppetto e per tutti gli errori e le incomprensioni di Pinocchio, un po’ come passare per l’inferno. Ma il genio di Collodi dipinge il finale perfetto, dopo essere passato per l’inferno e il purgatorio, ecco che Pinocchio si trasforma e diventa un vero bambino, un essere umano vero, siamo arrivati in paradiso.
Le assonanze con un rito di passaggio e con un processo di trasformazione sono evidenti, mi piacerebbe se qualche intervento volesse toccare alcune di queste affinità.
Avevo letto anche io in giro l'accostamento con la Divina Commedia e devo dire che dopo l'impatto iniziale (tipo come quello del Nobel a Dario Fo) non mi è sembrato affatto fuori luogo.
EliminaSul rito di passaggio ne avrei di cose da dire... ma mi tocca rimandare al primo momento in cui non sarò indietro ;-3
Rito di passaggio che passa anche per la fuga, insieme a Geppetto, dalla pancia della Balena/Pesce Cane, iniziando quel processo di Rinascita che lo trasformerà in un bambino.
EliminaRitrovando, cioè, le doti nobili del suo spirito.
(Qui c'è un richiamo all'episodio biblico di Giona e la Balena)
«... ne avrei di cose da dire... ma mi tocca rimandare ...»
RispondiEliminaAvere l'agenda piena di temi che si vorrebbero approfondire ma, ahimè, non abbiamo tempo, e' il modo migliore per essere sempre attivi e non annoiarsi mai.
Credo che siamo entrambi proprio fortunati! ;-)
In effetti vorrei anche annoiarmi qualche volta, ma non ho tempo... ;-3
Elimina