mercoledì 31 luglio 2019

Ricostruzioni Filosofiche - Dugongo e Sedna, la filosofia dell'amore - Il Simposio




5 commenti:

  1. Chi è il filosofo interpretato da Dugongo?
    Perchè mi piace molto la sua interpretazione dell'Amore e vorrei approfondire l'autore.

    Poi una parolina su Sedna....
    Dugongo è sempre così dolce con lei...perchè riceve solo battute caustiche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di Platone nel Simposio. Lo trovi facilmente on-line. L'intervento cui mi riferisco è il 4°, nel dialogo affidato ad Aristofane.

      In quanto alle rispostine di Sedna... temo lei sia così per carattere. Anche nella "realtà" Dugongo si avvicina, ma riceve sempre zampate sul muso, povero! ;-3

      Elimina
  2. Dopo quello che Platone ha scritto su di noi, puoi immaginare la mia opinione nei suoi confronti ma, tant’e’, mi sono liberato dai pregiudizi ed ho passato il pomeriggio a rivedere e documentarmi sul Simposio.
    Devo ora ammettere, confessare per restare in tema blog, che mi sbagliavo:, l’opera offre spunti di riflessione che possono portare a conclusioni che coincidono o meno con le tesi di Platone.
    Nelle mie ricerche ho trovato anche due filmati interessanti di Matteo Saudino, che probabilmente avrai già visto:
    https://www.youtube.com/watch?v=6EV4vrU_DfE
    sul mito dell'androgino, e
    https://www.youtube.com/watch?v=E4GLrDAA0II
    sulla nascita di Eros.
    Con Saudino sono spesso in disaccordo, specialmente nelle sue interpretazioni del “Così parlo Zarathustra”, ma la passione che ci mette nel trasmettere i concetti e’ unica ed encomiabile, per me e’ sempre un piacere ascoltarlo.
    Fatto il ripasso aspetto che la notte porti consiglio, nel frattempo, visti i temi che porti alla discussione, mi chiedo perché non rinomini il blog “Simposio Ongaico”? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz! Avevo sottovalutato quella parte di Platone! Beh, consolati perchè ora per un bel pezzo non tornerà più in questa rubrica ;-3
      Saudino non l'avevo mai preso in considerazione, darò un occhio ai video che hai consigliato, dopo l'approfondimento sui complotti per preparare la rubrica dell'Agente Speciale Nyx!
      Per ribattezzare questo blog un Simposio ci vorrebbe però più cibo... qua siamo sempre scarsi!

      Elimina
  3. Gli interventi di Aristofane sulla ricerca della completezza e di Socrate sull'importanza di ricongiungere gli opposti sono ritenuti i più importanti e sono i più commentati. Ma proprio per rendere omaggio a Platone, voglio spendere due parole sul discorso di Fedro, che penso fosse il primo messaggio nelle intenzioni di Platone.

    Al di là dei necessari accenni storici, epici e filologici, Fedro si concentra sull'importanza dell’amore nella nostra vita di tutti i giorni. Il tema che accenno e lascio alla discussione e’: “la forza invincibile dell’amore”. Le parole che Platone mette in bocca a Fedro sono la migliore esposizione del tema.
    «Se vi fosse dunque qualche possibilità perché una città o un esercito fossero costituiti per intero da amatori e da amati, non vi è modo per cui potessero disporre meglio la propria esistenza tenendosi lontani da ogni bruttura e gareggiando tra di loro in desiderio di gloria, e combattendo insieme gli uni con gli altri, essi vincerebbero, anche se in pochi, per così dire, tutti gli uomini.»

    Ognuno di noi può riflettere su questo pensiero e sarei lieto di dire la mia su eventuali commenti. Sorridendo, rifacendomi alle vignette di apertura, devo dire che Dugongo ha colto il senso del pensiero di “Fedro” mentre Sedna ha bisogno di lavorarci sopra, anche se credo che, in fondo, ci sia molta più scena che contenuto.

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...