domenica 7 ottobre 2018

Il battito d'ali di un gatto, cap1 - in cui vecchi amici incontrano nuovi amici


Il tunnel sbucava su un paesaggio tropicale che stava per essere bagnato da fiumi di pioggia.
Appena fuori, nella radura, un vecchietto col bastone e la barba bianca aspettava i nuovi arrivati. Sembrava fosse informato del loro arrivo, probabilmente dalla veterinaria, che doveva conoscerlo bene. Sembrava anche alla Veterinaria che fosse più vecchio e più stanco dell'ultima volta, a giudicare dallo sguardo indagatore che gli stava lanciando. "Ah, no, non con me dottoressa... non sono mica un gatto, eh?" ironizzò il vecchietto.

In questo sfarfallio di emozioni l'altra umana non si accorse che aveva assunto la stessa espressione della statua dalla cui bocca era appena uscita e che era ancora spalancata. Non si accorse nemmeno che  nonostante avesse percorso il tunnel avanti e indietro, quella da cui era uscita non era affatto la stessa stessa statua in cui era entrata: non assomigliava infatti ad un nano da giardino, ma a un gigantesco uovo di pietra grigia. Ma quando si girò nel tentativo di capire perché tutti ridacchiassero (persino il suo gatto da compagnia, che l'aveva seguita fin lì), realizzando d'un colpo tutti questi dettagli, si lasciò prendere dal più profondo smarrimento.
"Prima volta, eh?" la rassicurò il Vecchietto che la sapeva lunga "Questo giovanotto qui invece è coraggiosissimo!"
"È leggermente diverso dal Dugongo di qui... Ha più presenza di spirito!" commentò la Veterinaria.
"Dugongo è sempre Dugongo!" chiuse il Vecchietto e per un attimo il gatto e l'uomo si guardarono, come se avessero qualcosa da dirsi, ma non ce ne fosse il tempo o fosse poco importante un quel momento, chissà...

"Ma piuttosto, spiegatemi quello che è successo!" proseguì il vecchietto.
"L'umana di... volevo dire... la mia amica che ha adottato Dugongo si è appena sentita male in studio da me. Credevo fosse un attacco di panico o qualcosa di simile, ma  quando si è ripresa mi ha detto di aver visto Nyx che le chiedeva aiuto e allora... Data la situazione..."
"Hai pensato di raggiungermi di persona... E hai fatto bene, perché anche Nyx da questa parte ha avuto la stessa esperienza."
(Questa parte... Quella parte... L'umana amica della Veterinaria aveva la testa che fumava!)
"Capisco. Ma cosa hanno visto di preciso?"
"Purtroppo, cara mia, un fatto molto grave. Hai presente gli umani che teniamo prigionieri dalla piccola Regina? Quelli che avevano usurpato il regno Gheghengo? Hanno rapito una persona... beh... non te ne ho mai parlato, ti basti sapere che è una figura importantissima nell'isola..."
"È membro del consiglio degli anziani?"
"Sì, anche, ma non è solo quello. È conosciuta come la Nonnina dell'Arcolaio".
"Sì, l'ho vista anch'io!", si intromise l'altra umana "Non sembrava però che i prigionieri fossero interessati tanto a lei, ma all'arcolaio..."
"Brava! Proprio quello è il problema!" la incalzò il Vecchietto, entusiasta per la sua prontezza. "Stanno accadendo fatti strani ultimamente... e per quanto stia indagando ci sono molte cose che non capisco... in effetti quasi tutte, direi..." Aveva cambiato tono in quell'ultima frase, il che lo faceva apparire ancora più stanco e preoccupato.
"Stai usando troppe volte i portali! Il viaggio interdimensionale è pericoloso, anche per i vecchi lupi di mare come te..." riprese terreno la Veterinaria.
"Invece questa volta ti sbagli, carissima... Non si tratta di viaggi nello spazio, ma nel tempo!"

E lasciando a bocca aperta tutti quanti, cosa che ancora dopo anni gli dava quella vertigine, che prova solo chi guarda il mondo dall'alto di altrettanti anni di vita vissuta, il Vecchietto congedò i suoi ospiti, indirizzandoli di nuovo verso la statua Haumea. Dando loro spiegazioni molto concise, riguardanti la sicurezza, le presentazioni e il "promuovere la socializzazione felina", li salutò e seguì a distanza il loro viaggio verso il regno dell'Ongheu.

11 commenti:

  1. Avvincente e interessante, la descrizione iniziale ricorda, nello stile, G. G. MarquezMarquez. Si comprende che é un viaggio nel tempo e non nello spazio dal commento del vecchio riguardo Dugongo che è sempre se stesso. Aspetto le peossime nuove e la storia della nonnina dell'arcolaio rapita

    RispondiElimina
  2. Bell'inizio....intrigante
    devo rileggerlo con calma per non perdere il filo degli eventi.

    RispondiElimina
  3. Parto dal grazie per gli apprezzamenti!

    Allora... "Dugongo è sempre Dugongo" nel senso che la base del carattere è quella. Poi le avventure che i vari Dugonghi hanno vissuto nei rispettivi mondi possono accentuare un aspetto piuttosto che un altro.

    Un consiglio per la rilettura: la storia ongaica comprende "Il regno dell'Ongheu", "Il regno dell'Ongheu e poi ", i disegni pubblicati a settembre e infine questo primo capitolo. Tutto questo contiene fatti utili ai fini della comprensione, per cui... Occhi bene aperti!

    Infine volevo ricordare che domenica prossima la storia continua a disegni, mentre la parte scritta tornerà tra 2 domeniche, il 21!

    RispondiElimina
  4. Rieccomi....pensavi che ti avessi abbandonato, EH?!
    Ma và, è passato qualche tempo senza che commentassi solo perchè ho trascorso qualche giorno di vacanza...anche dai dispositivi tecnologici!
    VEDO GRANDI NOVITA'
    Innanzi tutto complimenti per il "filmatino" di presentazione della nuova saga, è veramente accattivante e moolto carino!
    Poi Auguroni per la serata di domani sera....spero che sarà affollatissima e che ti porterà tanta fortuna!! Trovo che hai avuto, ancora una volta, una idea davvero simpatica, Brava!
    Infine ho letto il primo capitolo della nuova avventura,
    - mi piace tanto -
    Continua così che vai benissimo!
    Aspetto di vedere il link della serata, che posteraI e... facci sapere come è andata, mi raccomando!
    A presto...

    RispondiElimina
  5. Finalmente!
    Ti confesso che ero leggermente preoccupata... ;-3

    Come vedi qui nel blog le novità non mancano mai... Oggi altra giornata-delirio a provare se funziona tutto per la diretta e per fortuna la risposta è SI! Più tardi vi metto il link al canale YT in commento a vari post, non appena tolgo il video in cui parlo col tecnico mangiando pasta dall'insalatiera...

    Sono emozionatissima per domani, ma spero di vedervi numerosi online e dal vivo!

    RispondiElimina
  6. https://youtu.be/eBjIZ-45ong
    Il link allo streaming, provatelo e se non va fatemi sapere!

    RispondiElimina
  7. Cavolo! non riesco a vedere il filmato, c'è solo la tua immagine con Sedna ma non parte il filmato!!!!

    RispondiElimina
  8. No guarda ieri delirio! La connessione non ha retto e la diretta non c'è stata!!!
    Abbiamo girato un filmato, che però deve essere compresso... Aspetto notizie dal tecnico...

    RispondiElimina
  9. Idem come sopra, però spero che almeno la tua serata abbia avuto successo!

    RispondiElimina
  10. Si è andata molto bene, grazie! A parte quell'inconveniente tecnico che ha tagliato fuori della gente :-(
    Da stasera riprende l'andamento del blog, con il recupero delle rubriche lasciate indietro!

    RispondiElimina
  11. Sono proprio contenta che la tua serata sia andata bene!
    Poi,si sa,gli imprevisti possono sempre accadere, dai...pazienza, si impara anche da quelli!

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...