giovedì 6 agosto 2020

Ricostruzioni eretiche - Fanart alla ricerca della verità - Giordano Bruno




5 commenti:

  1. Protagora e Gorgia sono in vacanza, Concetta si gode il giorno di riposo ed eccomi qua, solo e in piena estate, a curarmi di abitazioni, orto, giardino e corrispondenza. Sono Fiorello, il giardiniere e come Dugongo sono un po’ particolare, io non ho la lingua fuori ma ho la pelle di un bel colore nocciola, sono Marocchino.

    Mi cimento col pensiero di questo frate di cui non ho mai capito se Giordano fosse il nome o il cognome. Volendo andare alla radice del suo pensiero, e’ una mia deformazione professionale, ho consultato il “Dizionario del Futuro” di Gorgia. Se capisco, Bruno, o Giordano, vuole dirci che solo menti semplici vedono la verità nella maggioranza, una mente forte non necessita di alcun suffragio dalla maggioranza.
    Su questo credo che i miei vecchi siano in perfetta sintonia con Bruno, oggi sono in conflitto e disprezzati dai più, lo saranno per altri 2000 anni e ci vorrà qualcuno il cui pensiero “e’ dinamite”, Nietzsche, perché un po’ di luce si accenda.

    Mi rimane però un dubbio: se verità per i Greci e’ ciò che non sta nascosto, ciò che deve mostrarsi per non essere oscura e che deve apparire ed essere condivisa dai più, come può la verità mostrarsi solo a pochi? Ma forse e’ un problema un po’ troppo grande per una mente semplice come la mia, torno alle mie piante e lascio questa “grana” ai due sapientoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti pare che un giardiniere marocchino si possa chiamare Fiorello? ;-)

      Elimina
    2. In confidenza Fiorello mi confidò che il suo nome era “Abu al jar-din” che pare significhi qualcosa tipo “colui che e’ bravo a sviluppare la vita”. Gli amici lo chiamavano semplicemente “Bujardin” ma, una volta emigrato in Grecia, capì che quel nome non era un bel biglietto da visita e, considerato che anche qui sviluppava la vita, la vita dei fiori, scelse di farsi chiamare “Fiorello”.

      Speriamo che i padroni tornino presto, tutta questa corrispondenza mi stressa!
      Concetta

      Elimina
    3. Hahaha, va beh!......10 per l'inventiva!

      Elimina
  2. Giordano Bruno, mente aperta...troppo per i suoi tempi....quindi andava eliminato come pericoloso eretico!
    Se non fosse tornato in Italia chissà....

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...