domenica 2 agosto 2020

Aggiornamenti agosto - Eretici e streghe


Forse il caldo esagerato di questi ultimi giorni mi ha ispirato l'idea di essere tra le fiamme di un rogo,
eppure mi è capitato spesso nella vita di sentirmi in controtendenza rispetto al pensiero "che va per la maggiore". Il vero motivo che però mi porta a titolare così questi aggiornamenti mensili è che sono di recente entrata a far parte di un progetto che porta proprio il nome L'Eretico e che si pone come obiettivo la difesa della libertà di pensiero, in contrapposizione all'uniformazione proposta dalla nostra società di questi tempi. Ed è proprio a questo percorso di conoscenza che voglio dedicare il mese di agosto, a cominciare dall'immagine di intestazione, che ritrae i nostri Gatti Nobili, appena liberatisi dalle catene del pensiero unico e dalle fiamme del giudizio della società, in viaggio verso Itaca: ovvero quell'obiettivo nobile a cui tutti noi dovremmo tenere, secondo un'immagine proposta dal dottor Giorgianni, Magistrato tra i fondatori del gruppo.

Innanzitutto, con un mese di anticipo rispetto al previsto, tornano le Ricostruzioni Filosofiche, che ricalcano il tema del mese, in quattro appuntamenti il mercoledì.
Come è stato a luglio, ci saranno ben due rubriche di Cartoline! La prima, i lunedì 3, 17 e 31, sarà su moda e stile in contesti... diversi dal quotidiano. La seconda invece, il venerdì, riguarderà il mondo dei social media, che mi pare susciti l'interesse di molti di noi.
La particolarità di questi appuntamenti è che vedranno protagoniste le Mice del Regno, da qui il riferimento alle streghe, per un agosto tutto al femminile!
A completare il programma, foto, novità sulla vita dei nostri felini preferiti e due post di Giochi Ongaici il 10 e il 24. 

Vi aspettiamo numerosi allora nella nostra Itaca, che da tanto tempo Gatti e Umani Buoni stanno costruendo, e che si trova, come sapete, sempre dall'altra parte della Statua!

8 commenti:

  1. Protagora e Gorgia sono partiti per le vacanze e mi hanno lasciata sola col compito di controllare case, orti, e corrispondenza. Mi presento, sono Concetta, la domestica dei due vacanzieri, curo le loro dimore, Gorgia al mattino e Protagora al pomeriggio. Non possono permettersi supporto a tempo pieno e Gorgia ha scelto il mattino perché sono meno ore.
    Come si intuisce dal nome, sono immigrata in Atene da una isola della periferia del Paese. Hanno scelto me tra tante per due ragioni: primo gli piaceva il nome, ricordava un po’ il loro lavoro; secondo il mio carattere gioviale, pare che un loro collega, un certo Socrate, ne passi di cotte e di crude con la sua convivente, ne parlano spesso tra di loro e si fanno quattro risate alle sue spalle, … che pettegoli!

    Comunque eccomi qua a curare la corrispondenza, … al meglio delle mie modeste capacità. Di “eresia” qui non se ne parla, c’e’ invece preoccupazione per un paese che ci minaccia. Sul “Dizionario del Futuro” di Gorgia, vedo che si tratta di pensieri in contrasto con una religione futura oppure di posizioni contrarie all'opinione comune. Sul primo non saprei cosa dire, ma sul secondo sono certa che i miei principali sono dalla tua parte. Gorgia soprattutto pare che scriva peste e corna dei colleghi, che sia stato criticato a dei funerali militari e che stia scrivendo l’elogio di una donna di cui si parla molto male in Atene.

    Conoscendoli però e sapendo che sono due “bastian contrari”, potrebbero aver voluto prendere le difese del pensiero comune. Ma tant'è, oggi curo io la corrispondenza, se vorranno diranno la loro al loro ritorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo il nostro Protagora....con la tua immancabile fantasia ironica....ci mancavi!

      Elimina
  2. "Il pensiero critico è la nostra unica tutela contro l'illusione, l'inganno, la superstizione, la misconoscenza di noi stessi e del mondo a noi circostante." W.G.Sumner

    Tenere la mente aperta
    Praticare uno scetticismo riflessivo senza pregiudizi o illusioni cognitive
    Porre e porsi domande come ci insegna il buon vecchio Socrate
    Cercare confronti e verifiche
    ....Se ci doteremo di questi strumenti sapremo riconoscere le Sirene che inevitabilmente incontreremo lungo la via che porta alla nostra Itaca.....

    RispondiElimina
  3. Ongheu azz....con sto filosofeggiare i micini stillerano sudore dai baffi alla punta della coda passando dalle orecchie...ohibo'...

    RispondiElimina
  4. Ma....niente paura...la nostra brava Alice ci tira su il morale con le rappresentazioni molto prosaiche dei prodotti corporali...ah ah ah..se non ci fosse bisognerebbe inventarla. ..Troppo divertente...grazie!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per la vicinanza e gli incoraggiamenti...
    Stiamo lavorando sodo!

    RispondiElimina
  6. ongheu ! ottimo! Pendiamo dai tuoi...pastelli..è dal tuo estro creativo. ....A presto. ...

    RispondiElimina
  7. Riflessione non proprio profonda ma con le dovute rime..: Il lavoro nobilita..il caldo debilita..è l'ufficio smobilita....Ongheu..!

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...