Chi mi segue sui social forse avrà notato che da un paio di settimane ho cambiato l'immagine del profilo: il 15 maggio è iniziato il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla Sindrome di Tourette, da cui sono affetta, e ovviamente ho deciso di unirmi alla campagna anche con il blog!
Per chi se lo chiedesse, si tratta di un disturbo neurologico di cui non si è ancora capita bene la causa e che ad oggi non ha una cura. Nonostante l'aspetto che è stato spesso rappresentato in TV sono le parolacce, cosa che ha portato ad una ridicolizzazione di questo problema, la realtà è molto più complessa e variegata. Dai tic al Disturbo Ossessivo Compulsivo, dalla difficoltà a concentrarsi agli sguardi diffidenti di chi ci circonda e non capisce bene cosa ci stia succedendo, il quadro delle difficoltà che si trova ad affrontare chi è affetto da questa sindrome è assai poco piacevole e in molti casi rende impossibile raggiungere uno stile di vita sereno.
Nel primo anno di attivismo del blog in questo senso, ho pensato di allargare il discorso all'accettazione della diversità in generale, utilizzando come slogan del mese "it's OK to be different", nel tentativo di promuovere il valore dell'accoglienza e di mettere in risalto le insidie che si nascondono dietro un giudizio legato alle apparenze.
Dato che purtroppo non ho ancora ripreso ritmi diurni, triste conseguenza di un lockdown che non ha tenuto conto - evidentemente - della sensibilizzazione che a livello internazionale molte associazioni stanno già da anni promuovendo, mi vedo costretta a ridurre e ridistribuire le rubriche in modo da lasciarmi la possibilità di un giorno di pausa tra una pubblicazione e l'altra in caso ne avessi bisogno.
Ecco allora il programma "light" di giugno, ovviamente approvato dalla Regina Sedna e dalle agenzie di intelligence dei principali Universi conosciuti.
Il lunedì sarà sempre dedicato all'opinione, con Editoriali Ongaici dedicati al tema del mese. Le Ricostruzioni del mercoledì saranno di natura varia a seconda delle esigenze e per lo più riguarderanno pensieri e citazioni significative per questa campagna. Cambiano giorno le Strisce, stavolta il venerdì, che terranno un tono più scherzoso rispetto agli altri post, e il weekend sarà come sempre dedicato alle foto delle indiscusse star del Regno: i Gatti Ongaici!
Attenzione però: il fatto che il martedì e il giovedì siano stati lasciati vuoti non significa assolutamente che mi prenderò per forza una pausa... anzi, l'invito è a collegarsi comunque, perché è proprio in quei giorni che ci sarà un'altissima probabilità di sorprese!
Per concludere, vi lascio un paio di riferimenti sulla Sindrome di Tourette che ritengo attendibili, anche se forse contro corrente... Starà poi al lettore discernere tra i vari punti di vista quello che ritiene più affidabile:
- "La Mia Fedele Compagna", film sulla vita di Brad Cohen, oratore motivazionale e insegnante, affetto da questa patologia.
- "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello", di Oliver Sacks - Cap X, "Ray dei mille tic".
- "Un antropologo su Marte", di Oliver Sacks - "Vita Di Un Chirurgo".
- Senza dimenticare il sito dell'associazione a cui mi sto riferendo, dove potrete trovare anche informazioni su come aderire alle varie iniziative di questo mese di sensibilizzazione: Tourette Association of America.
Questa Sindrome è sconosciuta dalla gran parte delle persone, anche per la Tv sembra non esistere...nessun "esperto" è mai stato intervistato a tal proposito, che io sappia.
RispondiEliminaUltimamente sono passate alcune serie televisive per sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'Asperger e l'Autismo (The Good Doctor),a mio parere abbastanza ben fatti, anche se con tutti i limiti di una fiction...è pur sempre un buon inizio.
Questi sono temi delicati da trattare e vanno presentati con estremo rispetto e sensibilità, per non scadere nella caratterizzazione.
Quindi ben venga la tua iniziativa, sicuramente seguirò i tuoi spunti letterari per approfondire...Grazie
Non ho mai visto la serie di cui parli, ma ne ho sentito parlare bene.
EliminaRiguardo alla sindrome, personalmente credo sia meglio che uno non la conosca affatto... Piuttosto che la conosca male 😺!!! Il problema è infatti soprattutto il pregiudizio di chi è convinto di sapere come stanno le cose quando invece non è così.
Questa iniziativa, proposta dalla Tourette Association of America (https://tourette.org), ha proprio lo scopo di fare luce a riguardo... Chissà che col tempo e con la buona volontà non si riesca ad ottenere qualche risultato!