mercoledì 18 marzo 2020

Lettere alla Regina Sedna sul potere - George Orwell



4 commenti:

  1. Certo che la nostra regina deve avere non pochi problemi: prima discute sulla sua monarchia illuminata, poi fa quattro chiacchiere con Voltaire per capire chi meglio può insegnarle qualcosa sul potere ed ora si mette a riflettere con Orwell su cosa il potere debba difendere.
    Pensi che qualcuno stia insidiando il suo regno? Sta forse “annusando” l’aria di un complotto in atto? Analizziamo qualche scenario.

    Dugongo sta preparando un golpe.
    La cosa sembra improponibile, primo e’ troppo impegnato a pettinare e prendere coccole dall'umana di compagnia, secondo, nel caso di uno scontro, basterebbe buttare quattro salsicce sul campo di battaglia perché il suo esercito si scompagini.

    Gli eredi vogliono prendere il potere.
    Anche ammesso che Nyx dia le dimissione da agente speciale, che Miranda dedichi un minuto del suo tempo a qualcosa che non sia la moda, pensare che Europa possa andare al potere senza far scappare le cospiratrici per la sua “forte presenza”, e’ veramente impensabile.

    Tornano gli umani cattivi.
    Qualche bella lezione se la sono già presa, difficile pensare che vadano alla ricerca d una nuova sconfitta. Ammesso e non concesso che siano così sciocchi, mi sembra che per le ultime disposizioni: “No party, No golpe!”, ... e tant'è.

    in conclusione: «Regina puoi stare tranquilla!».
    Goditi la pace. l’aria pulita, il profumo di terra e d primavere che finalmente si gode anche in città. Non ci sono complotti all'orizzonte, ma se anche ci fossero, tu puoi essere molto più forte di chi ti insidia al potere.

    Così parlò Protagora.
    (... a volte la keyboard mi prende la mano)

    RispondiElimina
  2. Messaggio in bottiglia:

    "E un altro giorno è passato e siamo ancora qui,
    un pò più vicini a rivedere la luce in fondo al tunnel...questo deve essere il nostro obbiettivo"

    Resistiamo e meditiamo sulle parole si Papa Francesco....

    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Forse sono di parte, ma il Papa è uno dei pochi in questo scenario a non aver perso la testa.

      Elimina
    2. ... e se fosse uno dei pochi che ce l'hanno?

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...