mercoledì 19 febbraio 2020

Lezioni di filosofia dugonga - I Pitagorici




3 commenti:

  1. Uno due tre quattro cinque gatti … va tutto bene, sono tutti simpatici e tutti belli; tutto e’ razionale, proprio come i numeri in questione. Cara Umana, per “noi pitagorici” tutto questo va bene, addirittura con dieci andrebbe ancora meglio, la “tetraktys” ci libera dal corpo impuro e lascia che la nostra anima si innalzi verso il cielo.

    Tutto va bene, tutto va bene, … ma poi arriva il primo scolaretto da Metaponto e si mette a ragionare sulla diagonale del quadrato. Questo scolaretto, che potremmo chiamare Trinculo da Metaponto, ci sbatte in faccia l’irrazionale e ci scardina tutta l’armonia che pensavamo di avere. A questo punto abbiamo due strade davanti a noi.
    a) primo facciamo fuori Trinculo e poi ci buttiamo sulla metafisica, dove i conti tornano sempre;
    b) guardiamo in faccia la realtà, ci “tiriamo su le maniche” e cominciamo a guardare le cose intorno a noi per quello che sono, senza sogni o fantasie. All'occorrenza, quando ci sembra che tutti ci stia cascando addosso, mettiamoci un po’ di sofistica, tanto per sdrammatizzare, riderci su e ripartire.

    RispondiElimina
  2. Dicono che a Metaponto ci sia una duna costiera in cui si poteva trovare in antichità un gatto rosso, forse una versione alternativa di uno dei Principi Ongaici, che scavava grosse buche e le riempiva di fango, pare per buttarci dentro gli scolaretti troppo saputelli e, forse, più brillanti di lui...
    Voci tramandano anche che nei pressi di quel tratto di spiaggia ci fosse anche un odore alquanto pungente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I matematici sono sempre (TROPPO!) precisi nel loro agire.

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...