lunedì 24 febbraio 2020

Editoriale Ongaico del lunedì - Il Regno ai tempi del colera!


Questo inizio di settimana si respira un'aria pesante anche qui nel Regno dell'Ongheu,
nonostante il cielo sia più pulito, la natura più rigogliosa e nonostante umani e felini qui vivano in armonia, senza disturbarsi a vicenda.
Come ben sapete, la sede centrale di questo blog si trova in prossimità di una delle zone ad altissimo rischio di contagio da panico, a causa della diffusione della notizia del coronavirus, su cui, sebbene non abbia alcun dubbio che non si tratti di una fake, nutro alcune perplessità riguardanti il tono catastrofista da cui è stata connotata. Senza contare che i provvedimenti presi, che mi auguro tutelino la salute dei cittadini in modo tanto rigoroso quanto il loro tono sembra promettere, causeranno notevoli disagi a livello sia economico che morale.
La Regina dell'Ongheu
con un occhio gonfio per lo stress!
Nel nostro specifico Ongaico, l'Umana alternativa che si occupa delle attività social avrà qualche problema nel mantenere la regolarità nella pubblicazione quotidiana di contenuti, in quanto alcune delle sedi nelle quali è solita scrivere e disegnare saranno chiuse per via dell'emergenza. E sfido tutti voi a lavorare concentrati con queste versioni dei cinque gatti Ongaici, che sono ancora più vivaci di quelle originali!
Europa e Miranda cercano
di rispettare le norme igieniche
Vogliamo comunque rassicurare tutti, dagli ospiti ai cittadini onorari, che nel Regno stanno tutti bene: Dugongo continua a mangiare indisturbato (tanto che pare sia quella la vera ragione per cui i supermercati sono a corto di rifornimenti), L'Agente Speciale Nyx ha trovato nuove idee per la sua attività di complottista (e magari ce ne parlerà in uno Speciale a tema), il Vecchietto delle Barche, la cui attività è tra quelle sospese dall'ordinanza, ha approfittato per prendersi finalmente un momento di vacanza, cosa che vorrebbe fare anche l'Umana da Compagnia, ma senza riuscire mai nel suo intento. L'unico a risentire pesantemente delle misure preventive è il Micino P, che è talmente irritato da tutto quell'uso obbligatorio di acqua, che ha inventato una trasformazione in Reip 2.0, in cui al posto della tradizionale benda di materiale sudicio mette sull'occhio una mascherina protettiva...

11 commenti:

  1. Molto simpatico questo Editoriale!
    Ecco finalmente spiegato il vero motivo dei carrelli super carichi che ho visto stamattina in coda alle casse del supermercato....nelle case ci sono vari Dugongo da sfamare! ;-)
    Scherzi a parte, la fobia si è impadronita dei cervelli e la preoccupazione maggiore è quella di riempire le dispense (e le panze) in attesa di una catastrofe imminente che ci costringerà a nasconderci nelle trincee delle nostre case....e siamo solo all'inizio!
    Vabbè, ridiamo un pò per sdrammatizzare...
    Menomale che nel Regno state tutti bene.
    Europa, coraggio, siamo con te! Trasforma questo sacrificio in opportunità, come si conviene ad un Micino del tuo calibro!
    In bocca al...Gatto a tutti e che il buonsenso sia con noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'augurio! 😺
      Non servono tanti Dugongo in un supermercato per far fuori tutte le scorte... se è affamato come al solito ne basta anche uno! 😺
      Tra l'altro anche i negozi di cibo per animali sono stati presi d'assalto... AIUTO!

      Elimina
  2. L’editoriale mi suggerisce 3 riflessioni:
    a) tra un disagio e l’altro, qui tutto bene;
    b) scetticismo sui provvedimenti presi;
    a) catastrofismo non del tutto giustificabile.

    a) Questa e’ una bella notizia! Si interrompono le consolidate abitudini, ci sono delle difficoltà, ma il Regno ha in se la forza per stabilire nuovi equilibri e superare le difficoltà. Ben fatto!

    b) Oggi tutto deve essere “FAST”. Hai un dolorino? Deve passare FAST. C’e’ dello sporco? Deve sparire FAST. Ti serve un prestito? Devi averlo FAST … e così via. Che la risposta ai problemi sia giusta e’ irrilevante, nessuno deve poterci criticare per non aver preso decisioni. Non ho bisogno di dire dove questo approccio e’ nato e regna, posso solo osservare che i rappresentanti che abbiamo scelto l’hanno fatto loro in modo FAST. Forse dovremmo impegnarci a sceglierli meglio.

    c) Senza di lei non saremmo qui a parlarne, non esisteremmo proprio! Cos’e’? E’ la PAURA..La paura e’ però come un farmaco molto forte, che dobbiamo quindi prendere a piccole dosi. Dobbiamo studiare le situazioni a mente fredda, capire con calma (non in modo FAST) i pro e contro, valutare e scegliere piani d’azione e infine eseguirli senza tentennamenti. Trasformiamo la paura in analisi dei rischi per decidere le mitigazioni, … guardandola in faccia vinciamo sempre noi e se dovessimo perdere, lo faremo a testa alta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dirla in termini "spaziali", se qualcuno si identifica nell'orbitare di Mercurio, il più veloce tra i pianeti, io mi vedo più affine a Nettuno - il più lento!
      Nemmeno io voglio esprimermi su questa valanga di informazioni che ci precipita addosso quotidianamente a ritmo supersonico - se così facessi correrei il rischio di (sc)adere nel ridicolo delle teorie "complottistiche", termine con cui vengono etichettate al giorno d'oggi anche alcune opinioni scomode.
      Qui comunque, in sostanza, tutto bene. Continuerò a tenervi aggiornati man mano sotto i post!

      Elimina
  3. Basta dare solo numeri!
    Dite anche che i più hanno sintomi leggeri e che guariscono, sennò altro che svuotare supermercati...
    Assisteremo a scippi di mascherine, di fazzoletti igenizzanti,di guanti sterili, rapine di Amuchina....;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Data la situazione mi viene da chiedere: "Dare i numeri in che senso?"
      Purtroppo il prezzo di questi articoli è già cresciuto a dismisura e quelli che, a ragione o a torto, sono terrorizzati dal virus manco possono farsi una scorta di protezioni in santa pace! 😺
      Qua in Lombardia alcuni posti dove lavoro sono di nuovo aperti, ma mi ci vorrà ancora del tempo per ritornare in pari, perché, se ricordate, sono gufo e tutti questi ritmi diurni mi fanno male!

      Elimina
    2. Prenditi i tuoi tempi senza crucciarti per i ritardi!
      In quanto ai numeri è il modo superficiale con cui si insiste solo sui numeri senza informare su quante persone sono in condizioni serie e quante presentamo sintomi lievi (i più) che mi fa imbufalire.
      Tutto questo martellamento sui numeri fomenta il terrore e scatena azioni irrazionali, come svaligiare supermercati, mettersi mascherine anche quando non ce n'è bisogno, città che si svuotano anche lontano dalle zone rosse.
      Speriamo che questa follia finisca presto, molti "contagiati" sono già guariti e spero che molti altri guariranno, perché le cure esistono.

      Elimina
    3. Sono assolutamente d'accordo!
      Mi ricorda, con le dovute differenze, la questione dello spread, si cui ai tempi continuavano a bombardarci di dati allarmanti finché poi il governo di allora non è caduto... Non voglio con questa affermazione passare per "nostalgica", ma solo dire che tutti questi numeri hanno un notevole impatto sull'opinione della gente...
      Ma si facesse lo stesso rumore per la questione ambientale, che è molto più pericolosa e fuori controllo di un virus e troppo spesso passa sotto silenzio!

      Elimina
    4. Hehe....attenzione, questa saggezza può essere contagiosa, occorre prendere provvedimenti.
      Isolare le persone portatrici di buonsenso, metterle in quarantena fino a quando non presenteranno più alcun sintomo! ;-)

      Elimina
  4. Ultime notizie:
    "Un immigrato palestinese (che di lavoro fa il rider) regala mille mascherine chirurgiche alla CRI di Torino."
    Ha speso 400€ che erano destinati alla sua famiglia!

    Grande lezione di umanità e altruismo che ci dovrebbe far riflettere....in mezzo a tanto individualismo.

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...