venerdì 10 gennaio 2020

Ricostruzioni Mitologiche con L'Agente Speciale Nyx - Ingresso nell'oltretomba







5 commenti:

  1. Adesso e' di moda prendersela con questi poveri ed indifesi gatti. Mi sento perciò in dovere di difendere la verità, cioè "rimettere le cose al loro posto".

    Primo voglio elogiare l'umiltà del nostro eroe che, correttamente, si chiede perché proprio a lui sia concesso il privilegio già concesso a ben più titolati ed illustri personaggi.

    Secondo si segnala l'incongruenza temporale della citazione. Ma chi può affermare con estrema certezza che sia stato Nyx ad ispirarsi a Dante e non che, viceversa, sia stato Dante ad ispirarsi al nostro eroe?

    ... effetti dall'arida, e un bel po' invidiosa, cultura platonica che hanno cancellato il buon sofista che era in tutti noi!

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me è Dante ad ispirarsi all'Agente Speciale Nyx 😺, come potrebbe un umile umano scrivere un capolavoro tale senza l'aiuto di un Gatto!
    Proprio a proposito dell'umiltà, che tu hai menzionato, volevo linkare un articolo su come Franco Nembrini ha interpretato la celebre frase di Dante che ho inserito nella striscia ⬇️
    ://www.google.com/amp/s/pellegrininellaverita.com/2016/11/05/franco-nembrini-cosa-e-umilta/amp/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che Dante fosse un “furbo di tre cotte” non e’ una scoperta di Nembrini. Dante dicendo «io non Enea ….» si mette in relazione ad Enea e San Paolo invece che “Agnolo il pizzicagnolo” o “Gennaro O carnacuttaro”, … e scusate se e’ poco!

      Nembrini però, oltre a divulgare l’importanza della filologia, chiarendo il significato di parole come “”ricredersi”, “divertirsi” o “convertirsi”, ha il merito di spiegare l’importanza di concetti, ahimè assai poco comuni, come l'umiltà:
      «Non è la depressione, non è lo sconforto, non è il farsi schifo, è anzi una grande stima che si ha, non per la propria povertà, ma per ciò che Dio fa attraverso di noi. Ecco la virtù dell’umiltà!» Una grande lezione da seguire parola per parola.

      Mi e’ piaciuto anche il suo riferimento al “vecchio parroco di campagna ” ed anche il commento di Alex: «Umiltà è accettare di poter sbagliare e saper chiedere scusa. Ed è saper ubbidire quando è necessario ubbidire e dirigere quando è necessario dirigere. Essere umili è essere forti.»
      Infine, circa i due autori preferiti di Nembrini: Dante e Collodi, che anch'io ammiro:, mi sento di aggiungere Giulio Cesare Croce, l’autore di Bertoldo.

      Grazie per aver condiviso le tue letture, che apprezzo anch'io.

      Elimina
  3. Bella Ricostruzione, bello il disegno.
    Il colpo di paura che ha assalito Dante/Nyx nel momento di affrontare l'attraversamento dell'Inferno per guadagnare la purificazione..
    Ma Virgilio/Nyx Umana (Beatrice?) lo rincuora e, facendogli superare le sue paure, lo accompagnerà nel suo viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie come sempre!
      Se la Nyx umana sia più Virgilio o più Beatrice lo scopriremo nei prossimi episodi di questo ciclo di Ricostruzioni! 😎

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...