Questo proverbio - o storiella o citazione - si dice sia tratto da un detto africano ed è diventato famosissimo in italia grazie ad una altrettanto famosa pubblicità di un noto marchio di scarpe sportive. Ma basta cercare lo stesso aforisma in inglese per scoprire che è attribuito, con più o meno consapevolezza da parte loro, ad una serie di autori e/o motivatori americani.
Dove sta la verità? Purtroppo non è facile arrivare ad una conclusione, ma una cosa che mi ha fatto sorridere è aver scoperto che è stato reso popolare per la prima volta da Thomas Friedman nel suo bestseller "La terra è Piatta". Libro che non riguarda affatto quella assurda teoria del complotto... altrimenti, dati i miei interessi in campo astronomico, tutto ciò mi farebbe morire di vergogna!
Trattandosi sostanzialmente di una favola e non di un vero e proprio modo di dire (che può cambiare a seconda della società in cui viene trasposto) non ci sono varianti tra italiano e inglese, per cui le due vignette sono l'esatta traduzione l'una dell'altra.
Questo proverbio e' interessante perché illustra i vantaggi di evitare i problemi, ed e' innegabile che in questo ci sia un fondo di saggezza.
RispondiEliminaMa evitare, in generale, presenta anche aspetti negativi. Ad esempio a volte evitiamo di affrontare una situazione per paura, poi, dopo mille sofferenze, costretti dalle circostanze, affrontiamo la situazione e scopriamo che era una banalità, una bolla di sapone. Un po' come i fantasmi che ci fanno paura, ma appena gli andiamo incontro per parlargli, svaniscono.
Mi piacerebbe conoscere il contesto del proverbio originale per poter meglio apprezzare gli aspetti positivi dell'evitare.
Questa è la variante felina del famoso proverbio africano:
RispondiElimina"Ogni mattina una gazzella si sveglia sapendo che dovrà correre per non essere sbranata dal leone, ecc.ecc....
Unica differenza che gatti e Umani da Compagnia non vivono nella savana e quindi hanno una variabile in più da affrontare: devono fare i conti anche col vicinato! ;-)
P.S.
EliminaCome sempre le tue interpretazioni sono mooolto divertenti e potrebbero diventare...."proverbiali" :-)
Il proverbio è questo:
RispondiElimina"Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che cominci a correre"
Nel post manca ancora la contestualizzazione e le traduzione in inglese, che mi accingo ora a fare... ;-3
😸😸😸
Elimina