sabato 16 novembre 2019

Tra il DETTO e il GATTO - Raccolta illustrata di proverbi Ongaici - Proverbio Africano

Questo proverbio - o storiella o citazione - si dice sia tratto da un detto africano ed è diventato famosissimo in italia grazie ad una altrettanto famosa pubblicità di un noto marchio di scarpe sportive. Ma basta cercare lo stesso aforisma in inglese per scoprire che è attribuito, con più o meno consapevolezza da parte loro, ad una serie di autori e/o motivatori americani. 


Dove sta la verità? Purtroppo non è facile arrivare ad una conclusione, ma una cosa che mi ha fatto sorridere è aver scoperto che è stato reso popolare per la prima volta da Thomas Friedman nel suo bestseller "La terra è Piatta". Libro che non riguarda affatto quella assurda teoria del complotto... altrimenti, dati i miei interessi in campo astronomico, tutto ciò mi farebbe morire di vergogna!
Trattandosi sostanzialmente di una favola e non di un vero e proprio modo di dire (che può cambiare a seconda della società in cui viene trasposto) non ci sono varianti tra italiano e inglese, per cui le due vignette sono l'esatta traduzione l'una dell'altra.

5 commenti:

  1. Questo proverbio e' interessante perché illustra i vantaggi di evitare i problemi, ed e' innegabile che in questo ci sia un fondo di saggezza.

    Ma evitare, in generale, presenta anche aspetti negativi. Ad esempio a volte evitiamo di affrontare una situazione per paura, poi, dopo mille sofferenze, costretti dalle circostanze, affrontiamo la situazione e scopriamo che era una banalità, una bolla di sapone. Un po' come i fantasmi che ci fanno paura, ma appena gli andiamo incontro per parlargli, svaniscono.

    Mi piacerebbe conoscere il contesto del proverbio originale per poter meglio apprezzare gli aspetti positivi dell'evitare.

    RispondiElimina
  2. Questa è la variante felina del famoso proverbio africano:
    "Ogni mattina una gazzella si sveglia sapendo che dovrà correre per non essere sbranata dal leone, ecc.ecc....

    Unica differenza che gatti e Umani da Compagnia non vivono nella savana e quindi hanno una variabile in più da affrontare: devono fare i conti anche col vicinato! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.
      Come sempre le tue interpretazioni sono mooolto divertenti e potrebbero diventare...."proverbiali" :-)

      Elimina
  3. Il proverbio è questo:
    "Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che cominci a correre"
    Nel post manca ancora la contestualizzazione e le traduzione in inglese, che mi accingo ora a fare... ;-3

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...