sabato 15 giugno 2019

Ricostruzioni storiche - Michael Collins e Eamon De Valera





5 commenti:

  1. Parte di storia poco conosciuta....
    Ricorda quanto successo in India al tempo di Ghandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ammetto di avere scelto una parte di storia a cui io sono particolarmente legata, ma che qua non si conosce molto. Però, volendo spendere un paio d'ore per un bel film a riguardo consiglio Michael Collins con Liam Neeson.

      Elimina
  2. Anch'io ho una conoscenza approssimativa della storia dell'Irlanda.
    I fatti che racconti nella ricostruzione sono storici, sono una leggenda o sono solo una ricostruzione fantasiosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una specie di satira politica, per cui c'è anche un mio giudizio...
      Vero è che quando l'Inghilterra ha deciso di chiedere un negoziato con l'Irlanda (quello che poi ha portato nel tempo al riconoscimento dell'EIRE, per intenderci) l'aria ch tirava era quella della fregatura. DeValera quindi, che era la figura più "politica" ha deciso di mandare Collins alle trattative, sapendo che in caso di malcontento si sarebbe "bruciato" lui.

      Elimina
    2. Ora e' un po' più chiaro, grazie.
      Anche in precedenza DeValera non mi "entusiasmava" essendo responsabile della fine di Collins, il sapere di questo suo "talento" politico, non ha migliorato il mio giudizio.
      Rimane una triste evidenza: i conflitti tra persone che mirano allo stesso obiettivo sono sempre dannosi per il raggiungimento del medesimo.

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...