martedì 18 giugno 2019

Ricostruzioni Filosofiche - Kant, I 100 talleri




2 commenti:

  1. Questa vignetta mi fa pensare a cosa sarebbe successo tra Kant e Gorgia qualora avessero intrapreso una discussione sui cento talleri. Per l’idea che mi son fatta dei personaggi, penso che Gorgia avrebbe immediatamente preso le parti di Dugongo.

    Gorgia: «Iniziamo a far chiarezza sulla valuta, e convertiamo i talleri in dracme: ecco il valore del cambio, tenendo conto del deprezzamento avvenuto negli ultimi secoli.
    Nel merito, mio carissimo Immanuel, io sono un tuo ammiratore e come tu dici, anch'io penso che “l’unione tra i sensi, che ci forniscono l’esperienza e la mente, che ci fornisce i giudizi sintetici a priori, ci permette di sviluppare la conoscenza”
    Volendo allora sviluppare la conoscenza, comincia a mettere mille dracme sul tavolo!»

    Un Dugongo un po’ più raffinato, ma pur sempre un Dugongo! Speriamo che nella serie “Incontri impossibili” qualcuno un giorno metta in scena un siparietto tra i due. Tornando alla pagina, mi riservo di riflettere, sul talleri e su Kant, chissà che non mi venga qualche sintetico spunto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora attendo il tuo "responso", come se fossi una pizia!
      Poi scriverò anche io due righe.
      Mi riservo però questa volta di mettere una "guida alla discussione" ovvero vi chiedo di rimanere in tema "100 talleri", concreto VS astratto, ecc e di non andare sulle altre teorie di Kant. Essendo un filosofo molto prolifico intendo trattarlo ancora altrove. ;-3

      Elimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...