giovedì 31 gennaio 2019

Aggiornamenti febbraio - Dalla neve al fango...


Siamo ormai nel clou di questo anno ongaico e il lavoro sta diventando più intenso che mai... ma anche le soddisfazioni!
Vi comunico che i primi giorni di gennaio siamo arrivati a 30000 visite e, se tutto va bene, nella giornata di oggi toccheremo le 35000. Sì, perchè le visite giornaliere sono arrivate a 200, grazie a tutti voi, ma quello che mi rende più felice è che anche i contenuti e i commenti stanno diventando di un certo spessore... come direbbe il già citato Dante - Mica pizza e fichi!

Ricostruzioni filosofiche
Un successone è stata l'introduzione delle Ricostruzioni Filosofiche, che continueranno questo mese, sempre il mercoledì e sempre con un gatto diverso ogni settimana. Solo che a febbraio i mercoledì saranno 4, per cui ci sarà un abbinamento... mantengo il riserbo sui due personaggi, ma per stuzzicare la vostra abilità da Agenti Speciali vi anticipo che è una coppia che ha già spopolato! 
Un grazie particolare va a Protagora, che di volta in volta propone degli ottimi spunti di riflessione - ovviamente questo è un invito, neanche troppo implicito, a continuare a darmi una mano facendo la mia controparte "seria" in questa amatissima rubrica.

Da Nyx ad Europa
Se il mese scorso Nyx ha fatto da padrona, anche grazie al viaggio che ha intrapreso nella Storia Ongaica, non c'è dubbio che, detersivi alla mano, a febbraio il protagonista sarà Europa. Avremo infatti sia le FAN ART, sia le Ricostruzioni Storiche incentrate su di lui. Con il nostro Micino Sporcaccino farà il suo ingresso tra i "big" anche Trinculo, sempre pronto a rinfacciargli ogni errore, ogni macchia nella sua condotta morale: vedremo infatti i due vestire i panni di coppie di nemici famosi... chiaramente con Trinculo pronto a pagare le conseguenze del caso!

Due post al giorno... EH?!
Con il raddoppio della rubrica delle Ricostruzioni mi sto mettendo nell'ottica dei due post al giorno, che avevo promesso una volta toccata la soglia delle duecento visite. Ora, non posso fare tutto subito, anche per limiti fisici che le mie occhiaie spesso mi ricordano, ma devo dire che ci sto lavorando. Un'altra prova di questo fatto è che introdurrò un'altra rubrica: con la lontananza dall'insegnamento che si fa sentire, mi è venuta l'idea di proporre delle vignette su alcune espressioni in inglese, sempre con al centro i gatti ongaici, ovviamente. Non ho ancora deciso il nome che darò a questo nuovo appuntamento, ma sarà il giovedì, insieme alle strisce. Le Ricostruzioni Storiche invece per questo mese saranno il sabato.

Storia Ongaica
Siamo al momento delle spiegazioni, per la felicità di Dartagnan, e siccome il racconto è stato a lungo "criptico" non aspettatevi che i chiarimenti finiscano qua. A febbraio infatti continueremo con il viaggio delle umane alla scoperta di sé e con quello di Nyx alla ricerca di un nuovo Arcolaio. Ma, se mi conoscete, avrete già capito che i colpi di scena non mancheranno, perchè la storia non è affatto in chiusura!
A questo proposito so che qualcuno si chiede che fine abbiano fatto Europa e Miranda... Avranno un ruolo anche loro, ma verso la fine, nel frattempo sappiate che se gennaio è stato il mese della neve e febbraio sarà il mese del fango, marzo che mese sarà?

3 commenti:

  1. Come direbbe il noto "filosofo" americano Tex Willer:
    «programma ricco, mi ci ficco!»

    Scherzi a parte, mi sembra un bel bilancio a valle del primo anno di attività'. Credo che ogni utente possa trovare qualcosa che sia di suo particolare interesse. Ad esempio, nel mio caso, oltre agli spunti per riflettere delle ricostruzioni filosofiche, trovo simpatiche e molto divertenti le strip.
    Le storie Ongaiche richiedono un pensiero a parte: "Il Regno dell'Ongheu" e' stata la ragione per il mio interesse al blog, mi piacerebbe vederne un'edizione stampata. Per intanto ho raccolto i vari capitoli in un unico file e ne ho fatto un pdf a cui ho aggiunto una prefazione. Riguardo "Il battito d'ali di un gatto", per il mio modo di pensare, vale quello che Solone disse a Creso rispondendo alla sua domanda circa chi fosse l'uomo più felice: «Di ogni cosa bisogna indagare la fine.» [Erodoto, Le Storie, libro I-32] - quindi per ora sto raccogliendo i vari capitoli che mi gusterò quando saremo giunti alla fine della storia.

    Per concludere ancora complimenti e continua cosi'.

    RispondiElimina
  2. Complimenti....tanti e meritati per il seguito ottenuto dal tuo blog!
    Il programma futuro mi pare impegnativo, quindi un consiglio semiserio:
    Per le occhiaie ti suggerisco le famose fette di cetriolo che pare siano miracolose e un sonno ristoratore. Comunque puoi consultare Miranda, lei può dare suggerimenti appropriati, visto che è la più bella del Reame!
    In bocca al "gatto" per il prosieguo dell'avventura....:-)
    A me incuriosisce molto il percorso che farà l'Umana per ritrovare i suoi ricordi...e anche il viaggio di Nyx ha avuto una svolta niente male......c'è molta carne al fuoco!! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie a entrambi per l'entusiasmo e anche a chi mi segue "silenziosamente"!
    il programma è molto fitto, e io ogni volta che lo guardo mi spavento. Al momento non so ancora bene come la gestirò, ma confido nel fatto che pian piano andrà a posto...

    Gli orari questa settimana sono stati massacranti e penso che lo vedrete nelle foto - diario di domani. Per ora me la cavo con la freddo-terapia di Nyx, ma presto passerò al metodo Dugongo (dormire)!

    per la Storia Ongaica da pubblicare: avevo accarezzatpo lìidea anche io. Quando quest'estate si fermerà mi piacerebbe dare un'occhiata a quello che ho scritto e sistemarlo in vista di questo passo. So che ci sono errori, alcuni anche gravi, da sistemare... A quel punto mi piacerebbe/farebbe comodo una collaborazione... pensiamoci...

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...