lunedì 22 ottobre 2018

Il battito d'ali di un gatto, cap 3. Il consiglio dei gatti


Verso mattina nei sogni dell'umana appena arrivata spuntò un pettine, quasi a voler districare i suoi pensieri così caotici.
Aperti gli occhi, si accorse che era Dugongo, il suo fedele amico gatto, che cercava di svegliarla passandole la zampina tra i capelli: 
dati i "fatti strani" di cui si era accorto il Vecchietto delle barche, per quel giorno era stata convocata una riunione segretissima per decidere il da farsi. 
Una volta raggiunta la sala consiliare l'umana, visti i volti corrucciati dei partecipanti, realizzò subito quanto grave doveva essere la situazione. Realizzò anche il motivo per cui erano stati congedati così frettolosamente dall'isola delle statue: il volto del Vecchietto appena salutato faceva già capolino dal monitor dietro la regina Sedna, segno inequivocabile della posizione che l'ometto occupava. Di fianco a lui una bimbetta sui dieci anni dall'aria saccente e inquietantemente familiare.

"Dal momento che siete qui" iniziò la Regina Emerita "credo siate tutti bene o male informati dei fatti recenti, ONGHEU! Ma siccome non è nel mio stile trattare con sufficienza sudditi o ospiti, lasciate che ve ne fornisca un breve resoconto...
In tempi recenti abbiamo saputo dell'esistenza di vari universi paralleli - da cui il re, mio consorte, è arrivato tempo fa - e grazie all'alleanza con uno di questi siamo riusciti a liberare il confinante regno Gheghengo dal nemico umano, che lo tormentava da tempo. Ora, in questo stesso mondo un fatto gravissimo ha avuto luogo - il rapimento di un membro del loro organo decisionale più importante, il Consiglio degli Anziani, ad opera di quegli umani cattivi che già una volta abbiamo sconfitto e che adesso sono tenuti prigionieri là. Durante questo episodio è anche sparito un oggetto preziosissimo, un arcolaio, che ,a  quanto ho capito, serve a regolare gli equilibri tra i vari universi, di cui il Regno delle Statue è garante da tempo immemore.
Ma immagino che il Vecchietto delle barche, presente oggi in collegamento interdimensionale grazie ad una tecnologia brevettata dall'agente speciale Nyx, abbia qualcosa da aggiungere a riguardo, esplicitando magari che cosa ha richiesto la presenza dei Sovrani Emeriti che non potesse essere risolto con un semplice invio di truppe in loco, ONGHEU!"

"Rivolgo a voi i miei saluti, amici interdimensionali, e quelli della nostra Sovrana Bambina, che fa oggi la sua prima apparizione ufficiale fuori dai confini del regno nelle vesti di regina.
Oggi in questo consiglio felino intergalattico sono presenti gatti e umani da ben tre Mondi, grazie alla nostra amica Veterinaria, che, al termine della guerra, ha deciso di continuare la sua missione proprio nel mondo di provenienza degli umani invasori e che si è presto messa in contatto  con le versioni alternative di due dei nostri amati sovrani: di re Dugongo e della Sovrana Bambina stessa. Proprio quest'ultima è stata spettatrice inconsapevole dell'episodio a cui faceva riferimento la regina Sedna, ma in maniera diversa rispetto all'agente speciale Nyx, che era stato mandato in segreto a sorveglianza dei prigionieri. Questa umana infatti è stata, per così dire, catapultata sul posto pur rimanendo col corpo nel suo universo di appartenenza, in quello che posso definire il primo fenomeno di proiezione astrale del quale sia mai stato testimone.
Sul motivo per cui un fatto simile sia accaduto proprio a lei sto ancora conducendo indagini, ma ho ragioni di sospettare che questo evento, per così dire, soprannaturale possa essere stato causato da un indebolimento della Trama del Tempo, a cui è legato l'Arcolaio. Ed è a questo proposito che mi rincresce informarvi di ciò di cui mi sto occupando ultimamente: sventare l'attacco (o meglio gli attacchi) che umani cattivi stanno tendendo ai nostri regni. Questa volta non attraverso le statue-portale, che non possono utilizzare data la loro condizione di prigionieri, ma mediante, appunto, viaggi temporali... Se non sono riusciti a conquistare i nostri mondi adesso, potrebbero riuscirci in un altro momento del passato, prima che questa alleanza potesse anche solo essere pensata.
Per ora, fortunatamente, i loro tentativi sono stati vani, ma in questo loro spostarsi nella storia hanno lasciato delle tracce, piccoli cambiamenti che finora grazie all'Arcolaio sono riuscito a sistemare. Purtroppo ora però non mi sono rimasti mezzi per combattere questi spietati individui, e nel momento in cui riusciranno a cambiare la storia... TAC! In uno schiocco di dita per noi sarà come se quello che stiamo vivendo oggi non fosse mai esistito."

Gli occhi sgomenti di tutti i partecipanti davano un'idea della gravità della prospettiva. Di tutti, ma non quelli della Micina dal cuore immenso, che prima di essere il capo dell'intelligence ongaica era la più giovane dei figli di Sedna, e che aveva rinunciato ad un futuro da nobilgatta per seguire il suo desiderio di conoscere i Mondi, segno inequivocabile di quanto difficilmente si perdesse d'animo.
"Mi è risultato chiaro in uno dei miei viaggi che le statue non sono una nostra prerogativa. Ne ho trovati esemplari in pianeti lontanissimi, in cui non esistono tracce di civiltà simili alle nostre... Come hanno fatto gli umani invasori a viaggiare nel tempo prima di rubare l'Arcolaio? Io credo che possano avere utilizzato dispositivi analoghi, che consentano la manomissione dello spazio-tempo... E che tali dispositivi siano da cercare..."
Ma Nyx non fece in tempo a finire la frase e forse non era poi così rilevante la sua idea, visto che la Piccola Regina sembrava sempre più assente... A poco a poco tutto ciò che l'umana riuscì a vedere fu una progressiva dissolvenza su nero, fino a quando anche quella sparì e poi più nulla.

11 commenti:

  1. Bel capitolo....ma come mai senza titolo? Ma soprattutto....SENZA DISEGNO?

    RispondiElimina
  2. fantastico, mi sto appassionando alla lettura e gli umani cattivi che manipolano lo spazio tempo ed in modo inquietante provano a cambiare la storia...

    RispondiElimina
  3. Affascinante e fantasioso, potrebbe essere un libro di fantascienza

    RispondiElimina
  4. Grazie per gli apprezzamenti!
    E benvenuto ad Anonimo che, se non sbaglio, è nuovo nella sezione commenti!

    RispondiElimina
  5. Grazie, darò uno sguardo di sovente ma è da tanto che scrivi?

    RispondiElimina
  6. Prosa no, ho tradotto però un autore americano, Danielewski, adattando dei suoi testi al teatro.

    RispondiElimina
  7. Adesso che ho letto il capitolo completo, ti faccio ancora i complimenti. La storia sta diventando davvero avvincente!

    RispondiElimina
  8. Speriamo di continuare così e non deludere le aspettative!

    RispondiElimina
  9. Che bel capitolone intrigante!
    Solo un chiarimento sulle figure femminili: c'è la principessa bambina, l'umana da compagnia, la veterinaria, ma non mi è ben chiaro chi è la donna con gli spilloni in testa.

    RispondiElimina
  10. È una terza umana dal mondo degli umani cattivi. Quando la vet. è andata là alla fine del racconto scorso ha trovato un altro Dugongo e l'ha dato a lei

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...