lunedì 27 agosto 2018

Nyx - Cartoline dallo spazio - Is there no place like home?


There is no place like home: questo dicono certi anglofoni che non amano stare via a lungo. Ma è proprio così vero che stiamo meglio a casa nostra?
Per quanto riguarda il pianeta in cui abitiamo non è poi così scontato. È chiaro che l'uomo, essendosi evoluto sulla Terra, ha sviluppato caratteristiche idonee alla vita in questo ambiente... ma se parliamo di evoluzione di altre specie si può dire esattamente la stessa cosa?
Esiste una recentissima teoria che mette in discussione la visione antropocentrica nella ricerca di pianeti abitabili suggerendo che potrebbero esistere altri "mondi" più idonei del nostro per supportare la massima biodiversità ovvero la massima varietà di specie animali e vegetali. Varietà che non include necessariamente l'uomo.


Secondo gli studiosi René Heller e John Armstrong questi ipotetici pianeti, che vengono definiti "superabitabili", sarebbero probabilmente più grandi, più caldi e più vecchi della Terra e in orbita a stelle di tipo K, più fredde e longeve del nostro Sole. Ad oggi nessun esopianeta scoperto è considerato superabitabile, ma la prospettiva di non considerare solo le esigenze dell'uomo come unico criterio per stabilire l'abitabilità planetaria ottimale devo dire che mi alletta!
Nel disegno Nyx sta visitando Kepler 442 b, che è più grosso della Terra e orbita attorno ad una nana arancione...


Ma qui la gravità è molto più elevata e Nyx non riesce più a decollare... Vuol dire che non la vedremo nel regno dell'Ongheu 2? Aspettate: io vedo una speranza all'orizzonte!

14 commenti:

  1. Sì....la nostra Statua della trasformazione! :-)

    RispondiElimina
  2. ...il teletrasporto del Regno....

    RispondiElimina
  3. Esattamente: quando il super turbo non funziona spera di trovare una statua nelle vicinanze!

    RispondiElimina
  4. Io vedo anche i Dugonghi! Corrono anche loro verso la Statua?
    Le tue cartoline/scenetta sono sempre carine e divertenti.
    Auguri di pronta guarigione...per fortuna che le mani funzionano sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ci sono anche loro! E non solo...
      Sono contenta che i disegni siano apprezzati, spero di continuare così anche nella seconda stagione!

      Elimina
  5. Trovo i disegni bellissimi, mi sembrano espressione di un surrealismo fresco e allegro, un po' come quello di Franco Lastraioli. Altri disegni mi ricordano invece le opere di Miro'.
    Li conservi disegni, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho i cartacei a casa.
      In realtà non so molto di arte, però sto approfondendo l'aspetto che avrebbe la natura su mondi diversi dal nostro e spero di essere credibile!

      Elimina
  6. Sì, anch'io trovo che i tuoi disegni abbiano un sapore surrealista, sono ben eseguiti sia per la precisione dei contorni, sia nell'uso dei colori. Anche la scelta della carta(non bianca)è stata molto azzeccata perchè dona all'insieme, una "patina" molto accattivante e credibile!
    Non ho competenze d'arte, il mio è un parere "di pelle", però penso che, quando guardi/osservi qualcosa, è il "rimando" che ne ricevi...l'impressione che ne hai...cosa ti trasmette, ciò che conta davvero, e per tutto questo non bisogna essere "esperti".
    E...tranquilla, con la fantasia tutto è possibile....

    RispondiElimina
  7. Eh sì....sta diventando sempre più un blog di secchioni...:-)

    RispondiElimina
  8. Modestamente... Io ho preso lezioni da Dugongo!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i disegni a me sembrano opera di un nuovo surrealismo italiano

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...