lunedì 16 dicembre 2019

Il blog alle stelle!

Questo weekend stavo uscendo per una passeggiata poco dopo il tramonto e guardate che spettacolo c'era in cielo 😺!
Ovviamente avevo con me la mia preziosissima fotocamera, così sono riuscita a condividere le immagini con voi!


Si tratta di Venere (più luminosa) e di Saturno (intuibile a lato nell'ultima foto), che in questi giorni sono visibili appena inizia a fare abbastanza buio, molto bassi a Sud Ovest.
Ringrazio per l'aiuto nell'identificazione gli amici dell'Associazione Astronomica Pavese e dell'astropillola, Andrea, Monica e Clara.


In questo momento (h 1,30 di martedì 17 dicembre) mi sto apprestando a chiudere per la prima volta la mia "giornata di blogger" con più di 1000 visite! Mi sembrava significativo festeggiare questo traguardo con tutti voi pubblicando proprio queste foto, che vogliono essere una sorta di metafora del bellissimo risultato che avete regalato al Blog! 😸




4 commenti:

  1. Il cielo è veramente spettacolare, grazie per averlo condiviso con noi.
    E poi complimenti per il risultato che hai raggiunto e che ti fa onore!
    Anche a me piace osservare il cielo perchè spesso regala spettacoli stupefacenti, come i tramonti, i cieli grigi densi di nuvole, le magnifiche stellate. Provo a fermare questi spettacoli con la mia fotocamera, perchè penso che siano regali preziosi e irripetibili che ci vengono offerti.
    Essendo un osservatore con nozioni basiche di astronomia, avevo indivuato solo Venere ma ora, grazie alle tue foto, cercherò di "sbirciare" anche Saturno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😸
      Saturno è molto difficile da vedere... Bisogna avere proprio un cielo molto pulito e tanta fortuna!

      Elimina
  2. ____ 1000 visite => 1000 complimenti ! ____
    Spero solo che il livello resti sempre "almeno come ora" e non scenda mai a quello di alcuni blog con decine di migliaia di visite di III o IV ordine. Ovviamente, se con un po' di astronomia, filosofia, letteratura, storia ed umorismo si riesce anche a fare di meglio, ... tanto meglio!

    Sul cielo di Dicembre era da qualche sera che vedevo quelle due "stelle", una intensa e l'altra molto meno, mi chiedevo cosa fossero, Venere l'avrei anche potuta intuire ma Saturno era decisamente a di la' della mia portata (conoscitiva).
    Guardando le tue foto e pensando al mio cielo, mi chiedo sempre:
    "ma come sarebbe senza inquinamento luminoso?".

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per i complimenti!
    Guarda, in merito alle visite ben venga che crescano... Sul contenuto quello che posso garantire è l'impegno a mantenere alti gli standard, se sono apprezzati dovete dirlo voi 😉
    Tanto il mio rimane, con i suoi pregi e i suoi difetti, un blog di nicchia, quindi più lontano dal farsi contaminare dalle influenze che dici tu!

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...