venerdì 24 gennaio 2020

FAN ART - I viaggi spaziali dell'Agente Speciale Nyx - Vita su un'esoluna *SONDAGGIONE*


Quando pensiamo alla vita oltre la terra spesso immaginiamo pianeti analoghi al nostro, illuminati da una stella analoga al Sole... Ma è proprio detto che le cose debbano andare così?
In realtà non sappiamo quasi nulla dell'eventuale vita in altri mondi e l'esobiologia è attualmente pura speculazione. Ma siccome Il Regno dell'Ongheu è un blog che indugia sulla  fantasia, e meno sulla scienza, trovo che sia divertente, oltre che scenico, occuparci occasionalmente di questo argomento...


Nel disegno in questione vediamo rappresentata un'esoluna con il "suo" gigante gassoso all'orizzonte. Pensate, ad esempio, al pianeta Giove con i suoi satelliti: questa potrebbe essere concepita come una versione di quel sistema trasposta nella zona abitabile della "sua" stella. Ovvero in quella parte del sistema stellare dove è possibile trovare acqua allo stato liquido.



I colori, insoliti rispetto ai nostri punti di riferimento, sono dovuti proprio alla diversa natura del sistema che ho immaginato: il pianeta gassoso, così vicino alla sua stella madre, sarebbe avvolto da nubi di vapore acqueo (azzurro) anziché di ammoniaca (marroncino). Inoltre la stella in questione è una nana arancione, più piccola e fredda del nostro Sole, che dà al paesaggio tonalità più "spente" e tendenti al rosso.

A grande richiesta di tutti i personaggi di spicco del mondo Ongaico, torna anche questo mese... il SONDAGGIONE!  *UPDATE*
Dovrete scegliere tra due gruppi di proposte:
1- Proposta S - Sedna/ Ricostruzioni Filosofiche/ Giochi Ongaici
2- Proposta D - Dugongo/ Ricostruzioni Filosofiche - Proverbi
N.B. gli autori trattati nelle due proposte di Ricostruzioni Filosofiche sono di periodi storici diversi 😺
Questo sondaggio scade venerdì 31 a mezzogiorno! Buon voto!


6 commenti:

  1. Le immagini sono fantastiche.
    Presumo che Nyx stia galleggiando in un mare dell'esoluna, evitando il cugino extraterrestre del mostro di Lock Ness, con sullo sfondo il pianeta dell'esoluna. Suppongo.

    Peccato non ci sia stato Europa al suo posto. Mi sarebbe piaciuto vedere se il mostro di turno sarebbe rimasto al suo posto invece di darsela a gambe levate. Pare che i mostro odino l'odore dell'aglio e le "fragranze" di certi gatti terrestri.
    Leggende popolari tutte da verificare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Europa secondo me è più adatto per mondi di idrocarburi, come Titano, così si confonde con l'odore dell'ambiente!

      Elimina
  2. Bellissimo disegno!!
    Il mare mi pare di.....sabbia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😺
      Presto seguirà la spiegazione, così vi racconto il motivo della scelta dei colori!

      Elimina
  3. SONDAGGIONE:

    Eh, beh....ma sono succose tutt'e due le proposte!
    Facciamo che ne scegliamo una (S) per febbraio e una (D) per marzo oppure 2 settimane la prima proposta e 2 settimane la seconda?
    Che dici....si può fare?

    RispondiElimina
  4. Sono per la proposta "D", anche se temo che, comunque scelga, mi capiterà un filosofo moderno.

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...