mercoledì 9 settembre 2020

Ricostruzioni eretiche - Fanart alla ricerca della verità - Benjamin Franklin



2 commenti:

  1. Beh! allora....viva l'immunità di gregge (per chi sopravvive)!

    RispondiElimina
  2. Tornato al lavoro trovo un personaggio eclettico che spaziava tra svariati campi del sapere … e del piacere, Franklin era figlio del suo tempo, come tutti lo sono stati e come noi lo siamo. Tra i mille temi che il personaggio propone, tocco la libertà, l’essere vegetariano e il mesmerismo.

    Da buon illuminista non poté fare a meno di spendersi per la libertà. Qualcuno, tipo Gorgia, potrebbe obiettare che lottò per la sua libertà e se questa collideva con quella dei nativi americani o della “ex madre patria” … pazienza. Chi li conobbe descrisse però una persona saggia ed equilibrata.

    In un periodo in cui l’aristocrazia si dilettava nella caccia e si ingozzava di carni animali, trovo nel suo essere vegetariano un segno di coerenza nel rispetto della vita e di riflesso anche della libertà.

    Fece parte della commissione che indagò e contestò la tesi di Mesmer sulla capacità di curare alcune malattia col flusso magnetico emanato da un guaritore. Lo scetticismo era comprensibile al suo tempo, oggi lo e’ un po’ meno. Non che la tesi sia provata, ma e’ provato che alcuni uccelli si orientano grazie al flusso magnetico terrestre. Come ciò avvenga ha del miracoloso: l’infinita debolezza del flusso magnetico, richiede che gli uccelli siano dotati di un sensore estremamente sensibile, che sfrutta i principi della meccanica quantistica, come il prof. Jim Al-Khalili ci spiega.
    (https://www.raiplay.it/video/2017/12/I-segreti-della-fisica-quantistica-c194aab6-7d52-4139-8edc-47380e3efedc.html).

    Volendo trarre una conclusione, noto che niente e’ valido in assoluto, ma tutto diviene e tutto e’ relativo: ad una comunità ad un luogo e ad un tempo.

    RispondiElimina

Meet my characters - I Gatti Ongaici...

Regno dell'Ongheu  DUGONGO Il Gatto con la lingua fuori e la mascotte del Regno. Ha esordito lavorando come giardiniere a pal...